News Italia e Mondo

Sarà un 25 giugno terribile per chi vorrà volare

di

22 Giugno 2022, 18:05

1 min di lettura

“Confermato sabato 25 giugno lo sciopero di 24 ore di piloti e assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair, Malta Air e della società CrewLink”. A riferirlo sono Filt Cgil e Uiltrasporti in una nota in cui sottolineano che “la protesta rientra in una mobilitazione coordinata a livello europeo”.

L’Enac sta correndo ai ripari e sul proprio sito ha già presentato l’elenco dei voli che saranno garantiti relativi agli scioperi non solo di Crewlink, Malta Air Limited e Ryanair Limited del 25 giugno; ma anche di Easyjet e Volotea, sempre per la stessa giornata.

Articoli Correlati

Per quel che riguarda la situazione della compagnia Ryanair, “dopo lo sciopero dello scorso 8 giugno – affermano le organizzazioni sindacali – visto il perdurare dell’impossibilità di avviare un confronto dedicato alle problematiche che da mesi affliggono il personale navigante, i lavoratori italiani di Ryanair, Malta Air e Crewlink scioperano per chiedere contratti di lavoro in linea ai minimi salariali previsti dal contratto collettivo nazionale di settore, così come previsto dalla legge italiana. Inoltre attraverso lo sciopero – proseguono Filt Cgil e Uiltrasporti – rivendichiamo acqua e cibo per gli equipaggi, spesso impossibilitati a scendere dall’aereo anche per 14 ore consecutive e la cancellazione dei tagli ai salari introdotti per fronteggiare un periodo di crisi non più attuale. Se non ascoltati procederemo senza indugi con ulteriori azioni di protesta già a partire dal mese di luglio”.

Il 25 giugno, dalle 10, ricordano infine Filt Cgil e Uiltrasporti, si terranno tre presidi presso gli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio e Roma Ciampino.

Pubblicato il

22 Giugno 2022, 18:05

Condividi sui social