Se la natura si ribella | Crolla la pista ciclabile a San Leone

Se la natura si ribella | Crolla la pista ciclabile a San Leone

Le mareggiate degli ultimi giorni hanno determinato il cedimento e accelerato il processo di erosione della costa, che già da qualche tempo si verifica nella zona balneare agrigentina.

agrigento, il caso
di
1 min di lettura

AGRIGENTO – Un tratto della pista ciclabile, lungo il marciapiede del viale Delle Dune a San Leone (Agrigento), è crollato. Sul posto stanno ancora lavorando gli agenti della polizia municipale. Il tratto del marciapiede era stato già transennato e inibito al transito dei cittadini da diversi giorni, perché ritenuto pericoloso. Le mareggiate degli ultimi giorni hanno determinato il cedimento e accelerato il processo di erosione della costa, che già da qualche tempo si verifica nella zona balneare agrigentina.

Il tratto era già stato chiuso e transennato nei giorni scorsi. Qualche tempo fa la situazione di pericolo era stata denunciata dagli abitanti e dai commercianti della zona, che a poco a poco hanno visto la marea inghiottire la spiaggia e creare anche un solco sotto a un chiosco, trasformato in seguito in una vera e propria palafitta. La pista costruita da appena un anno, durante l’amministrazione guidata da Marco Zambuto, è stata al centro di numerose polemiche in virtù di un processo di erosione prevedibile e già in corso al momento della costruzione. Nelle prossime ore il Comune valuterà la situazione per adottare i provvedimenti del caso.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI