PALERMO – Buone notizie per gli studenti diversamente abili del Palermitano. L’Assemblea regionale siciliana dovrebbe infatti sbloccare entro domani altri 2 milioni di euro con cui assicurare anche i servizi pomeridiani, somme che si aggiungono al milione già sbloccato dalla Regione. Già giovedì scorso l’assessore Luisa Lantieri, con una nota, aveva annunciato che il 30% di 1,15 milioni era stato destinato alla Città metropolitana di Palermo e che, con la legge di variazione di bilancio, sarebbero arrivati altri 2 milioni. “Rassicuro pertanto il sindaco metropolitano Leoluca Orlando sul fatto che l’Ente che amministra è nelle condizioni di poter attivare il servizio pomeridiano di convitto, semi-convitto e di attività extra scolastiche”, aveva annunciato l’assessore.
“Domani l’Aula dovrebbe approvare la norma – conferma oggi Giuseppe Di Giacinto, capogruppo Pse e componente della commissione Bilancio – che garantisce altre risorse a garanzia delle fasce più disagiate”. Finora, infatti, in mancanza di risorse la Città metropolitana ha avviato i servizi mattutini anticipando le somme, mentre quelli pomeridiani sono rimasti al palo per la disperazione delle famiglie dei ragazzi disabili.
“Siamo felici che finalmente siano stati trovati i fondi – commenta Angelo Barranca, segretario generale Cisal Attività sociali – si è disabili 24 ore su 24, 365 giorni l’anno e quindi è fondamentale garantire la continuità di questi servizi”.
