PALERMO – Un’esperienza tra il sacro e il profano. Un’avventura che racchiude la bellezza della natura, lo sport e la tradizione popolare. E’ LightingPa – Illuminando Palermo, la scalata in notturna di Monte Pellegrino che si svolgerà domenica (12 Luglio) dalle 19. Ai partecipanti la scelta di come prendere parte all’evento, gratuito e aperto a tutti. Si potrà – infatti – andare in bici, a piedi, di corsa o passeggiando, da soli o in compagnia, l’importante sarà tifare per gli atleti che si sfideranno in un’insolita gara podistica (LightingUp) lungo la scala vecchia, illuminata dalle torce che ognuno avrà con sé. Una “striscia di luce” che segnerà il percorso della “notturna”: 3,800 metri circa per giungere – dalle pendici del monte – fino alla Spianata Sacra Grotta, passando quindi da 38 metri sul livello del mare a 445 metri slm.
Al tramonto – intorno alle 20 – davanti il santuario di Santa Rosalia l’associazione “Cialoma Arte Mediterranea” metterà in scena, Triunfu ri la signura di Palermu, trionfi e canti in onore della patrona. Il sestetto di artisti – Sebastiano Zizzo (violino), Salvatore Davide Morici (chitarra), Piero Giovenco (cantore), Giuseppe Girgenti (contrabbasso), Raffaele Pullara (mandolino), AntonGiulio Pandolfo (cuntista) – farà rivivere la tradizione seicentesca del “triunfu”, rispettandone fedelmente i canoni con l’intento di lasciare al pubblico uno spunto di riflessione e di riconsiderazione delle proprie radici.
Sport, tradizione e divertimento, dunque, faranno da cassa di risonanza per valorizzare ciò che già la natura generosamente ha regalato a questa città: Monte Pellegrino. Per le iscrizioni alla gara podistica ed eventuali informazioni sull’evento – organizzato da Now Team e H13.30 con la collaborazione di Triathlet, CO2 – Cosentino Bici, Auto System, Comune di Palermo, ACSI e CONI, Brooks e Becchiamoli.it – basta visitare la pagina facebook: https://www.facebook.com/events/122934294706511/.
PROGRAMMA:
ore 19 – Inizio attività non competitiva
ore 20,30 – Ritrovo dei partecipanti alla LightingUP, nella zona antistante l’inizio della scala vecchia
ore 20,45 Briefing
ore 21,30 Partenza gara podistica (scala vecchia)
ore 21,50 Arrivo previsto del primo concorrente
ore 22,30 Ringraziamenti e ristoro, nel parcheggio antistante il Santuario.

