PALERMO – Terza giornata di ritorno per i protagonisti della serie D, e nel girone I la situazione si è fatta decisamente interessante in tutte le zone della classifica, dalla lotta per la prima posizione e la promozione diretta in Lega Pro, fino alle posizioni che valgono i playout utili ad evitare la discesa in Eccellenza. E la giornata è già entrata nel vivo con la sfida tra Nerostellati Frattese e Torrecuso, per la quale vi erano, in qualità di spettatori interessati, i giocatori dell’Akragas: il pareggio per 2-2 mette il Gigante in condizione di poter tornare in testa, in caso di vittoria a gioia Tauro.
Meloni e compagni avranno un altro impegno non morbido, visto che dopo le gare interne contro Rende e Agropoli, entrambe finite per 2-2, ci si prepara al match di Gioia Tauro contro la Nuova Gioiese, squadra bisognosa di punti per evitare di affondare ulteriormente verso i bassifondi della classifica. Una vittoria, però, è fondamentale anche per gli uomini di mister Feola, anche per reagire ad una situazione ambientale non favorevole dopo il doppio pareggio interno con cui si è aperto il 2015.
Chi vuole rifarsi dopo l’ultimo ko è la Leonfortese, squadra reduce dall’inaspettata caduta interna contro il Montalto e che affronterà la durissima partita sul campo dell’Agropoli di mister Rigoli, che ha imposto il pareggio sette giorni fa all’Esseneto, sua vecchia casa. È il confronto tra una squadra in piena corsa per i playoff e una formazione che nel novero delle prime cinque proverà ad entrarci, visto che la distanza tra il quinto posto e il settimo occupato dai biancoverdi è di cinque punti, dunque non un divario insormontabile.
A dare una mano alla Leonfortese può pensarci il Due Torri, che scenderà sul campo del Marcianise per dare seguito alle due vittorie ottenute all’inizio dell’anno, utili a far uscire i biancorossi dalla zona playout. Un impegno difficile anche perchè il Progreditur vuole tornare a vincere tra le mura amiche dopo aver ottenuto un solo punto negli ultimi due impegni casalinghi, ma dall’altra parte ci sarà un Due Torri pronto a tentare l’impresa per rendere ancor più positiva la propria classifica, e magari sognare qualcosa di più della semplice salvezza.
Chi non può non pensare alla permanenza in D è la Tiger Brolo, squadra in netta salute come dimostrano i quattro risultati utili consecutivi e che ospiterà sul proprio campo il Neapolis, altra formazione che punta senza mezzi termini a piazzarsi tra le prime cinque e a proseguire la stagione nei playoff che potrebbero valere un posto in Lega Pro. La fame di punti dei gialloneri potrebbe essere, però, un fattore che andrà a deciso vantaggio della formazione di casa, che è ormai pronta ad uscire dalle ultime sei posizioni della classifica.
Il Noto vuole dare seguito all’ultimo risultato positivo, e in parte sorprendente, ovvero la vittoria casalinga contro il Nerostellati Frattese, ma i granata dovranno affrontare la durissima trasferta sul campo del Montalto, squadra reduce dal blitz sul campo della Leonfortese e che affianca al penultimo posto proprio i siciliani. Dunque si tratta di uno scontro diretto in piena regola, e chi riuscirà a vincerlo potrà avere qualche speranza in più di evitare la retrocessione diretta.
Una retrocessione che è quasi inevitabile per l’Orlandina, che ospiterà un Roccella decisamente in forma, come dimostrano gli 11 punti conquistati nelle ultime cinque partite, in cui i campani non hanno mai vinto. Per i paladini questa stagione sta assumendo i contorni di un calvario, viste le ben note vicende societarie e una squadra ormai senza stimoli e sull’orlo dell’abbandono del campionato.
Nel dettaglio vi proponiamo l’intero programma della giornata:
Nerostellati Frattese – Torrecuso 2-2 (giocata sabato)
Agropoli – Leonfortese
Nuova Gioiese – Akragas
HinterReggio – Battipagliese 1-1 (giocata sabato)
Marcianise – Due Torri
Montalto – Noto
Orlandina – Roccella
Rende – Sorrento
Tiger Brolo – Neapolis