01 Ottobre 2016, 11:18
2 min di lettura
PALERMO – Si parte anche tra i cadetti, con l’obiettivo di fare bene e puntare ad un sogno non così lontano. La Fortitudo Moncada Agrigento e la Pallacanestro Trapani si presentano ai nastri di partenza del campionato di serie A2 di basket, ancora una volta rinnovato nella formula, con l’obiettivo mai troppo nascosto di far durare il proprio impegno stagionale oltre la regular season. Entrambe le formazioni dell’isola, infatti, vorrebbero arrivare quantomeno a disputare i playoff, con il sogno di azzannare quel posto che vale l’approdo nell’Olimpo della massima categoria. I granata, ancora una volta affidati a Ugo Ducarello, apriranno la stagione davanti ai propri tifosi per affrontare la NPC Rieti. I biancazzurri guidati per un’altra stagione da coach Franco Ciani, renderanno ancor più corposa la sfida a distanza tra compagini siciliane e laziali, andando a fare visita alla rinnovata Virtus Roma.
Partiamo proprio dalla Pallacanestro Trapani, la quale ha apportato poche correzioni al roster che l’anno scorso ha dato parecchie soddisfazioni nelle gare casalinghe, vanificando però ogni speranza di salto di categoria nei playoff. Sono sempre Keddric Mays e Andrea Renzi i trascinatori, soprattutto sotto l’aspetto offensivo, della compagine granata che si è rafforzata in estate con gli arrivi di Riccardo Tavernelli e dei lunghi stranieri Nenad Simic e Carleton Scott. Alla vigilia della sfida contro Rieti, a parlare è stato l’assistant coach Davide Jemoli: “La prima di campionato ha sempre un sapore speciale, dopo 6 settimane di preparazione finalmente si gioca per conquistare i 2 punti. Rieti è, secondo me, una buona squadra ed i risultati del precampionato ne sono prova. Rispetto alla passata stagione, ha mantenuto un telaio solido confermando giocatori come Pepper e Benedusi, e si è mossa bene sul mercato prendendo un americano di valore come Sims ed un gruppo di italiani di esperienza come Casini, Eliantonio e Chillo. La chiave, da parte nostra, dovrà essere quella di riuscire ad avere un buon approccio mantenendo una forte aggressività difensiva e provando a vincere tutti i duelli individuali”.
La Fortitudo Agrigento parte all’insegna delle grandi novità, e con grandi ambizioni. I biancazzurri sono ripartiti da coach Ciani e da poche conferme di spessore, sulle quali sipcca certamente quella di Alessandro Piazza. Anche Chiarastella, De Laurentiis ed Evangelisti hanno deciso di legarsi ancora alla causa della Fortitudo, che nel frattempo ha dato spazio a diversi volti nuovi: sarà Zugno il vice-Piazza, sarà Buford il realizzatore americano, sarà Holter-Bell il dominatore dei due canestri, mentre ci saranno altri giocatori che conoscono a menadito la categoria. Come Ryan Bucci, capitano storico di Barcellona negli anni scorsi, e come l’italianissimo Innocenzo Ferraro. Così Ciani prima della partenza per Roma: “La Virtus è una squadra molto completa, con due americani molto produttivi come Anthony Raffa e John Brown, grande esperienza con il nucleo dei giocatori italiani, gioca una pallacanestro aggressiva come piace al suo allenatore Fabio Corbani. Partita sicuramente molto insidiosa, dovremo essere subito pronti a toccare con mano le difficoltà di un campionato che, al di là dei pronostici, ha un livello medio superiore a quello della scorsa stagione”.
Pubblicato il
01 Ottobre 2016, 11:18