16 Maggio 2023, 08:01
1 min di lettura
Continua il maltempo in Sicilia. Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse. Dopo l’allerta meteo rossa, oggi si passerà a quella arancione. Previsti ancora piogge, acquazzoni, venti forti di burrasca e disagi.
L’allerta arancione, secondo l’avviso della Protezione civile, è prevista nella provincia di Trapani, a Palermo (zona ovest del capoluogo) e Agrigento (zona ovest). Nel resto della Sicilia l’allerta sarà invece di colore giallo.
Le scuole oggi, a Palermo, saranno comunque regolarmente aperte. Restano invece chiusi fino a venerdì i cimiteri. Nel Palermitano, invece, alcuni sindaci tra cui quelli di Villabate, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Capaci, Terrasini e Balestrate hanno deciso di continuare a tenere chiuse le scuole anche oggi.
Persistono “precipitazioni da sparse a diffuse, con rovesci o temporali, specie sui settori occidentali, con cumulate anche rilevanti, rovesci di forte intensità, attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento; venti forti o di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti occidentali, in rotazione dai quadranti meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte”.
Secondo le previsioni di 3Bmeteo.com la situazione dovrebbe iniziare a migliorare già nel pomeriggio di oggi, poi domani, mercoledì 17 maggio, finalmente l’anticiclone che sta imperversando sulla Penisola tornerà a espandersi dalle latitudini nord africane e il tempo andrà migliorando in Sicilia, con venti occidentali inizialmente sostenuti ma in progressiva attenuazione nel corso della giornata.
Pubblicato il
16 Maggio 2023, 08:01