Sicilia come il Sahara| Ecco la tempesta di sabbia - Live Sicilia

Sicilia come il Sahara| Ecco la tempesta di sabbia

Una vera e propria tempesta sahariana ha interessato l'estremo Sud investendo prima Lampedusa, poi Malta, così tutta la Sicilia sud/orientale, e poi ancora lo Stretto di Messina e la Calabria Jonica.

LIVESICILIA METEO
di
1 min di lettura

PALERMO – L’estremo Sud è stato interessato da vere e proprie tempeste di sabbia: una nube di polvere proveniente dal Sahara ha risalito la Tunisia e il Canale di Sicilia investendo prima Lampedusa, poi Malta, così tutta la Sicilia sud/orientale, e poi ancora lo Stretto di Messina e la Calabria Jonica.

Con il graduale spostamento verso nord-est della profonda circolazione depressionaria, che si è ulteriormente approfondita sul basso Tirreno, le prime burrasche di vento, dai quadranti occidentali, in queste ore si stanno rapidamente estendendo al Canale di Sicilia e basso Tirreno. Gli intensi venti occidentali stanno già spazzando le coste del trapanese, agrigentino, siracusano, ragusano e catanese, dove vengono segnalate forti raffiche, da O-SO e Ovest, che raggiungono punte di oltre i 60-70 km/h. Raffiche superiori ai 70 km/h sono segnalate dalle stazioni meteorologiche di Trapani Birgi e Cozzo Spadaro. Entro la nottata i forti venti di ponente, dopo aver attraversato il basso Tirreno, inizieranno a spazzare anche le coste del palermitano e del messinese, con turbolenti folate ad oltre i 60 km/h. La sostenuta ventilazione dai quadranti occidentali, che si presenterà sotto forma di intense raffiche di caduta sullo Stretto di Messina, contribuirà a pulire i cieli e far abbassare le temperature, dopo la brusca scaldata delle ultime 24 ore, che ha fatto schizzare i termometri oltre la soglia dei +30°C sulle coste della Sicilia settentrionale. (meteoweb.eu)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI