Sicilia, poco nuvoloso | Farà meno caldo

di

13 Luglio 2014, 10:46

2 min di lettura

Tempo perturbato sulle regioni del Centro Nord per la presenza di aria spiccatamente instabile. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: cielo molto nuvoloso sul settore centro occidentale con temporali diffusi localmente di forte intensità sul Nord Est e sulla Lombardia. Parzialmente nuvoloso su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Dal pomeriggio aumento delle nubi con rovesci temporaleschi sull’Emilia Romagna e Nord Piemonte. Centro e Sardegna: addensamenti compatti su gran parte delle regioni peninsulari con rovesci e temporali sul Lazio, in successiva estensione a Marche, Abruzzo e Umbria. Rovesci a carattere sparso sull’alta Toscana e lungo le coste in spostamento alle zone interne dal pomeriggio. Graduale miglioramento dalla sera. Sull’isola nuvolosità variabile e tratti intensa con debole fenomenologia durante la mattinata sul settore occidentale.

Sud e Sicilia: estesa copertura nuvolosa sulle regioni peninsulari con fenomeni associati, a prevalente carattere temporalesco o di rovescio su Campania, Basilicata e Puglia. Poco nuvoloso sulle altre regioni con temporanea intensificazione pomeridiana,specialmente sui rilievi, dove si potranno avere degli isolati rovesci e qualche temporale. Temperature: in generale diminuzione le massime specie sulle regioni del versante adriatico. Venti: moderati occidentali al Centro Sud con rinforzi sulle regioni del versante tirrenico e sulla Sardegna; deboli variabili a Settentrione. Mari: da mossi a molto mossi i bacini occidentali; da poco mosso a mosso lo Ionio e l’Adriatico.

Previsioni per domani

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani. Nord: condizioni di deciso maltempo con nuvolosità compatta e precipitazioni diffuse in prevalenza temporalesche, inizialmente più intense su Liguria di Levante e Lombardia, in estensione nelle prime ore della mattinata all’Emilia; fenomeni che localmente potranno essere associati anche a grandine. Tendenza a graduale miglioramento già nel corso del pomeriggio a partire dai settori occidentali, con rasserenamenti anche ampi su Liguria e Piemonte nel corso della serata. Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni peninsulari con piogge e temporali in intensificazione nel corso della mattinata, con fenomeni localmente più intensi sulla Toscana, più diffusi nel pomeriggio sul basso Lazio; nubi in diradamento con fenomeni in generale attenuazione dopo il tramonto. Sull’isola nuvolosità intensa fino al primo pomeriggio con qualche piovasco, ma con nubi in successivo rapido dissolvimento.

Articoli Correlati

Sud e Sicilia: annuvolamenti consistenti interesseranno le regioni tirreniche peninsulari, Molise e Puglia garganica con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale nel pomeriggio, in successivo miglioramento; sulle restanti zone cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità medio-alta temporaneamente compatta in transito pomeridiano.

Temperature: minime senza variazioni di rilievo; massime in lieve diminuzione al Centro e sull’Emilia-Romagna, pressoché stazionarie altrove. Venti: da deboli a moderati dai quadranti occidentali sulla Sardegna; deboli dai quadranti occidentali sulle regioni tirreniche e ioniche con qualche rinforzo lungo le coste esposte; deboli di direzione variabile altrove tendenti a divenire settentrionali in serata. Mari: molto mossi il Mar di Sardegna ed il Tirreno centrosettentrionale; da mossi a molto mossi il Mar Ligure ed il restante Tirreno; poco mosso il medio ed alto Adriatico; mossi i restanti bacini.

(FONTE ANSA)

Pubblicato il

13 Luglio 2014, 10:46

Condividi sui social