Simona La Mantia vola a Rio 2016 | La palermitana qualificata nel triplo - Live Sicilia

Simona La Mantia vola a Rio 2016 | La palermitana qualificata nel triplo

L'atleta siciliana ha ottenuto il pass per i prossimi Giochi Olimpici con una grande prova messa a segno durante il Campionato Europeo di Atletica Leggera per Nazioni. Soddisfazione nel suo team per l'ottimo traguardo raggiunto.

PALERMO – Ci sarà un po’ di Sicilia, e soprattutto un po’ di Cus Palermo nella prossima edizione dei Giochi Olimpici, in programma tra poco più di un anno a Rio de Janeiro. Simona La Mantia, infatti, è riuscita a strappare il pass per partecipare alla competizione a cinque cerchi grazie a una prova straordinaria. L’atleta palermitana, portacolori del Centro Universitario Sportivo, si è infatti piazzata al terzo posto nella prova di salto triplo nel corso del Campionato Europeo di Atletica Leggera per Nazioni, in corso di svolgimento a Ceboksary, in Russia, fermandosi alle spalle della padrona di casa Koneva e della tedesca Gierisch. La misura della La Mantia è di 14.22, che ovviamente rappresenta il suo primato stagionale ed è valso, assieme al piazzamento sul podio, anche un posto sull’aereo che porterà la spedizione italiana a Rio.

Grande soddisfazione, ovviamente, tra le fila del Cus Palermo per questo risultato straordinario di una delle proprie atlete di punta. E lo stesso tecnico di Simona La Mantia, Michele Basile, non ha esitato a commentare con grande entusiasmo questa notizia straordinaria giunta dalla Russia: “È stata una gara difficilissima a causa del vento a favore – ha dichiarato il coach ai microfoni di Cuspalermo.it – . Simona è stata bravissima a fare un ottimo salto già al primo tentativo. A differenza rispetto alle altre gare, infatti, qui ci sono solo tre salti a disposizione e dodici partecipanti. Le prime quattro, alla fine, hanno la chance di un quarto tentativo. Dato che è una competizione in cui si deve portare punteggio alla propria squadra, avere solo tre salti diventa complicato e riuscire a fare ottime misure già con il primo o secondo tentativo ti pone in una condizione di forte vantaggio psicologico sulle avversarie. Tu sei più serena, le altre avvertono pressione. Simona è riuscita nel capolavoro di centrare un salto valido in un contesto di vento, per lunghi tratti, oltre la norma. Questa stagione serve per preparare, attraverso salti di medio-alto livello, un grande salto per le Olimpiadi di Rio. Continueremo a lavorare nel Centro Universitario Sportivo di Via Altofonte, per proseguire su questa strada. Mondiali ed Olimpiadi sono all’orizzonte”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI