A pochi giorni dalla messa in onda dell’ultima puntata della quinta serie di “Squadra Antimafia”, è giallo sul web per via di un misterioso personaggio che lunedì scorso, per pochi secondi, ha fatto capolino dal piccolo schermo per entrare nelle case degli italiani. Si tratta di un barbone apparso in un momento clou del nono episodio, quello in cui Michele Catena si reca all’incontro con l’uomo pronto a tradire Oreste Ferro per poi finire tra le grinfie di Dante Mezzanotte. Da allora un interrogativo arrovella i fan della seguitissima fiction poliziesca: dietro quella barba, gli abiti trasandati ed un accenno di pancetta, si cela lo “stregone” De Silva interpretato da Paolo Pierobon? Sui social network, dove il dibattito è più acceso che mai, sono in tanti a giurare di sì. Lo stesso regista, Beniamino Catena, aveva lasciato intendere in un’intervista che il cattivo di “Squadra Antimafia“, creduto morto nella botola da cui è uscito vivo Calcaterra, sarebbe tornato nella sesta serie.
Possibilissimo dunque, come ipotizzano in tanti, che il regista abbia deciso di regalare a Filippo De Silva un cameo, sotto mentite spoglie, già nella quinta serie. Ciò spiegherebbe l’insistenza con cui la telecamera si sofferma, seppure brevemente, su un personaggio apparentemente marginale che si muove fuori dal covo di Achille Ferro, senza correlazione alcuna con la scena rappresentata. E poi, chi avrà mai avvisato il boss russo della strage, permettendogli di darsi alla fuga? Questi dettagli non sono passati inosservati agli occhi dei fan più accorti di una serie dove nessun particolare è lasciato al caso. “Se l’hanno inquadrato, un motivo ci sarà”, dicono i più. Il sondaggio lanciato su Facebook con tanto di foto divide gli internauti. C’è addirittura chi pensa possa trattarsi di un altro cattivo: il perfido Antonucci interpretato da Giammarco Tognazzi. E chi ancora, per svelare l’arcano, si lascia andare a confronti degni dell’ispettore Clouseau.
L’ansia per il ritorno di De Silva, cui sembra essere legato a doppio filo il mistero della scomparsa di Leonardino, è comunque grande. Certo è che, nell’ultima puntata in onda lunedì 18 novembre, Rosy Abate tornerà in azione rendendosi protagonista di un drammatico faccia a faccia con Veronica Colombo. Da giorni si vocifera inoltre che ci sarà una scottante rivelazione che stravolgerà la vita del commissario Calcaterra e che la quinta stagione si chiuderà con un interrogativo in grado di tenere i telespettatori col fiato sospeso, alla stregua del mistero della botola. Avrà a che fare ancora una volta con il bel vicequestore o riguarderà Rosy Abate e il piccolo Leonardo? Sicuramente gli sceneggiatori di “Squadra Antimafia” si saranno dati parecchio da fare per lasciare a bocca aperta i fanatici del serial per un altro anno.