Start Up Catania, torna la gara di idee imprenditoriali

Start Up Catania, torna la gara di idee imprenditoriali

L'iniziativa punta all'ingresso sul mercato dei progetti di ricerca nati all'interno dell'Università

CATANIA – Prende il via Start Cup Catania, la business plan competition organizzata per il decimo anno consecutivo dall’Università di Catania nell’ambito del Premio nazionale per l’innovazione. È l’iniziativa più importante fra quelle previste nell’ambito dei percorsi di imprenditorialità accademica dell’Ateneo catanese.

Start up Catania: l’iniziativa

Nella logica della cosiddetta Terza Missione, il progetto dell’università di Catania prova a portare sul mercato in forma di start up ed imprese innovative i tanti progetti di ricerca dei docenti universitari, le idee imprenditoriali più originali di studenti e laureati, i modelli di business più dirompenti di giovani imprenditori e manager.

Il bando è stato pubblicato sul sito dell’Università https://www.unict.it/it/bandi/altri-bandi/start-cup-catania-2023 e c’è tempo fino al 10 settembre per partecipare. Potranno concorrere team con un’idea d’impresa, originale, innovativa e caratterizzata da un alto contenuto di conoscenza tecnica o tecnologica connessa al mondo universitario e della ricerca, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo.

Le selezioni

Superata la prima fase di selezione, il comitato tecnico-scientifico presieduto dal professore Rosario Faraci, delegato del Rettore all’imprenditorialità accademica, e formato dai docenti Rosa Palmeri e Gaetano Palumbo insieme ai rappresentanti degli sponsor e dei partner, individuerà le migliori idee che parteciperanno alla seconda fase, cioè la business plan competition vera e propria.

Al termine di questa saranno decretati i tre vincitori che, oltre ai premi, potranno partecipare a Start Cup Sicilia insieme ai migliori provenienti dalle competizioni locali di Enna, Messina e Palermo, per provare poi ad accedere alla finale del Premio nazionale per l’innovazione.

I premi

Quest’anno a Start Cup Catania il premio in denaro più importante riservata ai vincitori è pari a 10 mila euro, cioè il primo premio messo in palio da Confindustria Catania e Free Mind Foundry srl. Inoltre, saranno assegnati 5 mila euro come secondo premio e 4 mila come terzo premio. Il team primo classificato potrà inoltre usufruire di un percorso di incubazione di sei mesi offerto da Futurea srl.

L’iniziativa, oltre che da Confindustria Catania e Free Mind Foundry, sarà sostenuta anche da un qualificatissimo gruppo di sponsor che hanno assicurato il loro contributo economico: ANCE Catania, Banca del Fucino, EHT ScpA, Fratelli Arena srl, Management Advisor srl e Ontario srl che sono gold sponsor dell’iniziativa, nonché i silver sponsor CNA Catania e Nova Food srl.

Inoltre, saranno partner dell’Ateneo nello svolgimento delle attività connesse alla realizzazione dell’iniziativa l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania (da dieci anni stabilmente a fianco di Start Cup Catania e dell’Università di Catania), CentoCinquanta srl, Ethic srls, Fratelli Arena srl, Gruppo Altea srl e Isola Catania Impresa Sociale srl.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI