Stipendi al personale: la Sicilia spende più di tutti - la classifica - Live Sicilia

Stipendi al personale: la Sicilia spende più di tutti – la classifica

Commenti

    Logicamente, mentre nelle altre regioni, leggi Lombardia e Veneto molto del personale è direttamente pagato dai ministeri,(beni culturali, protezione civile, uffici del lavoro e così dicendo..), in Sicilia il personale è quasi esclusivamente dipendente dalla regione e pagato direttamente da questa, per questo motivo la spesa del personale lievita.

    In Sicilia molti servizi ,che in altre regioni sono statali, sono di competenza regionale vedi i Beni Culturali ecc. Un aspetto fondamentale che fa salire la spesa. Preciso, che non sono, un dipendente della regione siciliana.

    Spendiamo più di tutti i comuni d’Italia e siamo sempre tra gli ultimi, vorrei che qualcuno mi spiegasse, grazie.

    Nessuno che si faccia una domanda? L’autonomia regionale attribuisce competenze che altre regioni non hanno e di conseguenza il numero di dipendenti della Sicilia non ha confronto con le “virtuose” Veneto e Lombardia, visto che per quest’ultime il personale è a carico dello Stato.
    Lapalissiano.

    Nessuno ovviamente dice che in Lombardia ci stanno circa 40mila statali che fanno il lavoro che in Sicilia svolgono circa il 70% dell’intero personale della regione.
    E’ facile guardare alla spesa, senza mettersi davanti il conto annuale dei dipendenti pubblici che la ragioneria generale dello stato pubblica ogni anno, e magari con un elenchino delle competenze per singole regioni, ma gari verrebbe fuori un quadro più veritiero anche sulla qualità della spesa.

    la Sicilia rispetto alle “regioni virtuose” ha molte piu’ competenze, che infatti sono demandate allo STATO, se trasliamo le competenze come le altre regioni, dovremmo conteggiare solo l’ARS, e avremmo AAA++++

    A leggere queste cifre e questa galattica sproporzione si rimane a bocca aperta. Per contro abbiamo servizi inefficienti che mortificano e umiliano la qualità della vita siciliana.
    E uno scandalo tollerato. Una classe politica (tutta) totalmente squalificata e coinvolta nello sperpero. I mezzi di informazione danno cifre di tanto in tanto ma non battono il tamburo. I cittadini non prendono coscienza o sono coinvolti.

    Lavoro x la regione sicilia da 27 anni a 500 euro al mese e senza un contributo ma che ca…. dite buffoni

    Magari se fate sapere agli scienziati che elaborano questi conti che la Regione Siciliana ha incombenze che ad altri paga lo Stato.
    In Sicilia, genio civile, soprintendenze, demanio, motorizzazione civile, la forestale ed altro, sono pagati dalla Regione, nelle altre regioni paga lo Stato. Facciano le somme!

    Si la notizia sembra eclatante, ma vorrei sapere se il dato elaborato (la spesa per gli stipendi del personale) per tutte le regioni è rapportato al bumeri dei dipendenti:

    La Sicilia avendo competenze esclusive in alcuni rami della pubblica amministrazione, ha tra i suoi dipendenti personale che nelle Regioni a statuto ordinario è gestito dallo Stato. Pertanto i parametri per il conteggio sono diversi tra Regioni a statuto ordinario rispetto a quelle a statuto speciale.

    La regione ha il computo di legiferare, non solo quello di spartire. A cu starter a megghiou parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

L'anno prossimo andrà meglio. Se lo dite ai nostri agricoltori vi risponderanno che peggio di com'è andata quest'anno non riescono ancora ad immaginarlo, ma per prudenza risponderanno che al peggio non c'è fine. A proposito di previsioni, chiamiamole così per comodità, gli agricoltori già lo scorso inverno, se non prima, paventarono cosa sarebbe accaduto. E una loro rappresentanza su trattori si è presentata davanti a D'Orleans per una manifestazione: “San Valentino con i trattori”. Era il 14 febbraio. Ma gli agricoltori non hanno avuto fortuna: sebbene la manifestazione fosse stata preannunciata, il presidente Schifani non si è fatto trovare. Il presidente si sarà detto: è San Valentino, va' dove ti porta il cuore. E a un San Valentino con i trattori ha preferito un San Valentino più... confortevole. D'altra parte semel in anno...

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI