Strisce blu, residenti furiosi |Mazzola: "Rivoluzione parte da qua" - Live Sicilia

Strisce blu, residenti furiosi |Mazzola: “Rivoluzione parte da qua”

Continua a scatenare accese proteste la decisione di dipingere oltre 400 stalli blu notturni in centro storico. Da Sostare assicurano tolleranza, ma la polemica sembra essere solo all'inizio.

il provvedimento
di
3 min di lettura

CATANIA – “Non ci hanno interpellato, eppure siamo noi l’istituzione più vicina alla cittadinanza”. A parlare è il presidente della prima municipalità,m Salvatore Romano, in riferimento al provvedimento dell’amministrazione che ha stabilito le modalità della sosta notturna a pagamento nell’area limitrofa alla Ztl Centro storico. “Non hanno chiesto né il nostro parere, né il nostro consiglio – continua Romano – lasciando che apprendessimo della decisione dell’amministrazione dai giornali”.

Romano e l’intero consiglio di quartiere, nelle ultime ore, starebbero ricevendo numerose proteste da parte della popolazione residente che si sente vessata da un’ordinanza che, sebbene nelle intenzioni espresse dal Comune sia stata pensata per regolamentare la fruizione del centro storico nelle ore notturne, agevolando in questo modo anche chi vive nella zona. “Il consiglio della prima municiplaità non è contrario al provvedimento – sottolinea il consigliere della circoscvrizione, Giuseppe Strano – ma al fatto che sia mancata la concertazione su un’azione che ricade direttamente sulla cittadinanza”.

Che sembra intenzionata a non rimanere con le mani in mano di fronte a quello che definiscono “l’ennesimo tentativo che dimostra l’incapacità dell’qamministrazione di programmare”. “Queste strisce blu – afferma Daniela Catalano, dell’associazione Centro storico – è il segno dell’incapacità di programmare con prospettive che diano alla zona un nuovo volto e non nuovi problemi. Fino a oggi – prosegue – non abbiamo visto un progetto organico ma solo sperimentazioni”.

Ma l’assessore alle Attività produttive e Centro storico, Angela Mazzola, spiega a LiveSiciliaCatania la filosofia alla base del provvedimento “sul quale – afferma – siamo al lavoro da tempo. “Oltre ad agevolare la sosta per gli avventori della zona Movida – evidenzia – il provvedimento è stato pensato prevalentemente per contrastare i posteggiatore abusivi, un fenomeno che la città ci chiede di affrontare e che noi possiamo trattare con gli strumenti che abbiamo. Il parcheggio apagamento – aggiunge – non è pensato per i giovani o per i commercianti, ma per tutti i cittadini, per migliorare Catania, non per fare cassa, né per disturbare i residenti. Abbiamo studiato il modo per rendere la movida più ordinata ed europea, con regolate certe” – aggiunge.

Eppure sono ancora in tanti a chiedersi le motivazioni che hanno portato l’amministrazione e Sostare a dipingere oltre 400 stalli a pagamento, nonn riservandone alcuni per i residenti costretti, oltre tutto, a precipitarsi tra oggi e domani a chiedere le autorizziazioni agli uffici della partecipata comunale. “Nei primi tempi ci sarà tolleranza – afferma Chiara La Spina – responsabile area tecnica Sostare. Inoltre – continua – sono a disposizione i pass anche per chi non risiede ma è semplicemente domiciliato in zona, come i lavoratori o gli studenti fuori sede. Per loro basterà presentare un’autocertificazione e un documento”.

Il provvedimento procede di pari passo con Movidabus, la navetta dell’Amt che, negli stessi orari della sosta a pagamento, circumnavigherà l’area a Traffico limitato, con partenza da piazza Carlo Alberto. Ed è cpmunque in via sperimentale fino al prossimo 6 gennaio. “La rivoluzione del centro storico parte anche da qui – conclude la Mazzola. Stiamo provvedendo a programmare azioni di contrasto all’alcool e alle cattive abitudini, con un protocollo d’intesa con le associazioni di categoria. A gennaio faremo un punto, con gli attori coinvolti”.

 

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI