Stromboli, allerta arancione: "Squilibrio del vulcano" - Live Sicilia

Stromboli, l’allerta sale ad arancione: “Situazione di squilibrio del vulcano”

La decisione del dipartimento della Protezione Civile
ISOLE EOLIE
di
1 min di lettura

STROMBOLI (MESSINA) – Allerta arancione per il vulcano Stromboli a causa delle segnalazioni e delle valutazioni di pericolosità rese disponibili dall’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Cnr-Irea e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino. Lo rende noto il dipartimento della Protezione Civile in una nota.

Il livello di allerta scatta dal giallo all’arancione dopo le valutazioni emerse durante la riunione con i Centri di Competenza e gli organi della Regione, a cui ha partecipato anche il sindaco di Lipari Riccardo Gullo. “Indipendentemente dalle fenomenologie vulcaniche di livello locale – si legge nella nota – che possono avere frequenti variazioni, persiste una situazione di potenziate disequilibrio del vulcano”.

“Il sindaco – si legge ancora nella nota – sarà costantemente informato sull’evoluzione della situazione in modo da poter garantire una costante informazione alla popolazione, a cui si raccomanda di attenersi alle indicazioni fornite dalle autorità locali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI