Svelata la nuova Fortitudo | Ciani: “Questo roster mi piace”

di

17 Settembre 2016, 12:04

2 min di lettura

AGRIGENTO – Una squadra “lunga” e di esperienza per ambire alla sognata promozione. Con questi presupposti parte la stagione della Fortitudo Agrigento, la squadra agrigentina del patron Salvatore Moncada alla sua terza stagione in A2 che ha presentato ieri il suo roster a San Leone, nella cornice dell’Acqualselz, locale della movida agrigentina. Ad aprire la passarella sono il presidente imprenditore Salvatore Moncada, il direttore sportivo Cristian Mayer e il coach ormai agrigentino d’adozione Franco Ciani il quale è consapevole di una squadra con un livello più alto, in cui a giovani promettenti come Ruben Zugno, si sono uniti giocatori d’esperienza come Innocenzo Ferraro.

“Un collettivo del genere non è semplice da assemblare, ma faremo vedere una bella squadra per quaranta minuti, cosa che lo scorso anno ci riusciva qualche volta ma non sempre – spiega il coach dei biancazzurri – per scegliere questo gruppo noi partiamo dalle motivazioni umane dei giocatori, poi cerchiamo le caratteristiche tecniche che siano complementari gli uni agli altri giocatori, delle doti che ci possano dare una ampia varietà di soluzioni, con giocatori che riescano ad occupare più posizioni in campo per poterci aiutare nei momenti più difficili.”

Articoli Correlati

Parole di apprezzamento per questa realtà vengono espresse anche dal sindaco di Agrigento Lillo Firetto, che diede anche il suo contributo come primo cittadino di Porto Empedocle per la costruzione del “Palamoncada”. Dopo lo staff tecnico ad uno ad uno entrano i componenti del roster quest’anno molto competitivo: su basi musicali scelte dagli stessi giocatori per i compagni di squadra, entrano i pilastri Evangelisti e De Laurentiis, il palymaker storico Piazza accompagnato dal giovane e promettente Zugno, poi i nuovi Ferraro, Ryan Bucci, i gemelli Tartaglia, cresciuti ad Agrigento e il giovane Cuffaro. Grandi applausi per i due americani, pronti a trascinare il “Gigante”, Damen Bell-Holter e Perrin Buford Ultimo ma non ultimo il grande capitano Albano Chiarastella, ripresosi dall’infortunio e pronto a scendere in campo immediatamente per riprendersi la “sua” Fortitudo. Le foto di rito segnano la fine dell’estate, adesso è il momento di fare sul serio: il 2 ottobre, in trasferta a Roma, inizia il campionato dei biancazzurri, che al terzo anno in A2 vogliono provare a conquistare la promozione.

Pubblicato il

17 Settembre 2016, 12:04

Condividi sui social