Talento delle idee, premiata | la start up InfomAmuse

di

17 Giugno 2013, 18:04

2 min di lettura

PALERMO – Lo spin off dell’Università di Palermo, InformAmuse, è stato fra le quattro startup che si sono aggiudicate il premio speciale “UniCredit – Talento delle Idee” recentemente assegnato a Rovereto nell’ambito della 9^ edizione della “Startup dell’anno” promossa da PNI Cube (Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane). Insieme agli altri spin off premiati da UniCredit – “Micro4you” dell’Università di Milano, “ADAM” dell’Università del Salento e l’Azienda trentina “RK-REDKEY” – InformAmuse potrà aderire al programma di “accelerazione” appositamente dedicato alle startup da UniCredit – Talento delle Idee che include, fra l’altro, la partecipazione alla Startup Academy, un programma di mentorship, l’assegnazione di un relationship manager e possibili incontri one-to-one con investitori, partner e clienti.

InformAmuse è uno spin off dell’Università di Palermo che ha sin qui realizzato tre diversi prodotti. Il primo è QRouteMe®, un sistema per la fruizione immersiva di eventi/fiere, in occasione dei quali si riuniscono communities di venditori e acquirenti. Il sistema integra l’uso di totem, codici QR e dispositivi mobile. Gli amministratori possono inserire e aggiornare le informazioni sul cloud mentre gli utenti che accedono al sistema attraverso totem o smartphone possono localizzarsi e visualizzare informazioni immersive, sia d’ambiente che commerciali. Il secondo è invece AppFactory, un sistema che permette anche a chi non ha competenze specifiche di creare la propria App, utilizzando schemi prestabiliti. Attualmente in fase di realizzazione è invece Bookenberg, una piattaforma per creare eBook interattivi in maniera intuitiva.

Articoli Correlati

La premiazione delle quattro startup da parte di UniCredit – Talento delle Idee è stata inserita nell’edizione 2013 di «Start Up dell’Anno», riconoscimento ideato da PNI Cube per le giovani imprese nate dalla ricerca accademica dopo il 2009 che hanno conseguito le migliori perfomance tecniche e di successo di mercato. In giuria, oltre ad UniCredit rappresentata da Paola Garibotti, Head of Territorial & Sectorial Development Plans, operatori di fondi di investimento, specialisti di early-stage financing e manager d’impresa.

Pubblicato il

17 Giugno 2013, 18:04

Condividi sui social