Riscossione unica antievasori |La delibera approvata dal consiglio - Live Sicilia

Riscossione unica antievasori |La delibera approvata dal consiglio

Su 26 consiglieri presenti al momento della votazione, sono stati 16 i favorevoli, 8 i contrari e 2 gli astenuti.

ACIREALE – Dopo il Bilancio di previsione, deliberato in Consiglio lo scorso mese, il civico consesso di Acireale, ha approvato, nei giorni scorsi, un’altra importante delibera. Si tratta della “Riscossione Unificata dei Tributi Comunali” : le tasse su acqua, gas e rifiuti, infatti, saranno tutte unificate e suddivise in dodici rate. “La tassa unificata avrà lo scopo di semplificare e migliorare il processo di riscossione, tutelando gli onesti e le fasce deboli, scovando di fatto, gli evasori” – ha spiegato il consulente economico Salvo Nicotra. I cittadini acesi si troveranno così, a pagare una sola scadenza mensile avendo tutto a portata di mano, con un unico sistema informativo informatico. Ogni utente, potrà avere un proprio cassetto fiscale, attraverso l’informatizzazione del sistema e potrà accedere al portale da casa propria e attraverso il portale, verificare la propria situazione e i tributi a suo carico.

A tal proposito, verranno realizzate: l’Anagrafe unica delle entrate, un unico sistema informatico per la gestione anagrafica di tutti i contribuenti delle unità immobiliari e dei dati catastali; un Portale delle Entrate per fornire servizi online e lo Sportello Unico delle Entrate con l’obiettivo di realizzare un sistema di informazione attraverso l’attivazione di call center per fornire consulenza ed assistenza. “Il Comune – ha detto il consulente economico, Nicotra – anticipa per il servizio dei rifiuti, tra 5 e 6 milioni di euro l’anno, somme che vengono anticipate per pagare con regolarità la ditta che gestisce il servizio. Sui servizi di acqua e gas, curati dalla ditta S.o.g.i.p. la riscossione è del 92%. Il sistema di riscossione unificata non è finalizzato solo a colpire i soggetti morosi o evasori, ma punta ad allineare i flussi guardando al 92 di riscossione dei servizi di acqua e gas dalla S.o.g.i.p. Suddividendo i pagamenti in 12 rate, nell’ ipotesi migliore, sfruttando la domiciliazione bancaria l’introito sarà simultaneo, ci sarà un unico flusso e l’ottimizzazione del sistema e non è previsto l’affidamento a terzi dell’attività coattiva. Comparando più banche dati, sarà più facile capire chi è celato”.

Su 26 consiglieri presenti al momento della votazione, sono stati 16 i favorevoli, otto i contrari e due gli astenutiTra i contrari, il consigliere di opposizione Giuseppe Calì, che ha parlato addirittura di illegittimità del maxi regolamento sulla tassa unificata – “Spazzatura, acqua e gas… tutto in uno. Ogni mese verranno mandate a casa degli acesi bollette che se non pagate, anche solo in parte, comporteranno la chiusura dell’acqua. Il provvedimento spregiudicatamente fuori ogni legge che possa supportarlo, raccoglie il voto unanime di una maggioranza consiliare che ha evidentemente oramai scordato il mandato ricevuto dai cittadini”. 

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, rispedisce le accuse al mittente – “E’ un regolamento semplice – spiega – per migliorare il processo di riscossione, tutelare gli onesti, perché se paghiamo tutti paghiamo meno, scovare chi si nasconde, e abbattere l’evasione, senza per questo non dare attenzione dovuta alle fasce deboli attraverso l’emendamento che prevede l’istituzione del fondo di solidarietà, presentato dai consiglieri comunali Andrea Quattrocchi, Sabrina Renna e Orazio Frizzi, sarà istituito il fondo di solidarietà pari all’1% annuo della Tari. I beneficiari saranno scelti da un elenco che sarà formulato dal settore Solidarietà Sociale. Con l’emendamento che prevede l’istituzione del baratto amministrativo, presentato dai consiglieri Mariella Bonanno, Giuseppe Ferlito e Teresa Privitera, sarà possibile per i cittadini in stato di indingenza adempiere alle proprie obbligazioni attraverso forme di cittadinanza attiva finalizzati alla cura e alla rigenerazione di beni comuni urbani”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI