PALERMO – Il consiglio comunale di Palermo ha approvato una mozione per l’installazione in tutti gli asili nido e le scuole dell’infanzia di un sistema di videosorveglianza.
“Un grande plauso al consiglio comunale di Palermo per aver approvato la mozione sulla video sorveglianza negli asili nido, scuole per l’infanzia e strutture socio-assistenziali per anziani presentata da me – dice il consigliere Fi Giuseppe Federico – La mozione, che prende spunto dalla proposta di legge presentata dall’onorevole di Forza Italia Gabriella Giammanco, nasce in considerazione dell’aumento dei casi di maltrattamenti, perpetrati a danno di minori, anziani e disabili, che si consumano all’interno di strutture pubbliche e private. Vista la l’urgenza si è ritenuto di proporre una mozione che impegnasse l’Amministrazione all’installazione di un sistema di videosorveglianza interno di tali strutture, le telecamere costituirebbero un elemento di maggiore tranquillità per le famiglie e un deterrente per evitare ogni tipo di abuso da parte di coloro che vi operano. La visione delle immagini sarebbe possibile solo da parte delle forze dell’ordine dietro mandato dell’autorità giudiziaria”.
“Un grazie di cuore a tutti i componenti del consiglio comunale di Palermo che stamattina hanno approvato una mozione presentata dal consigliere di Forza Italia Giuseppe Federico per sensibilizzare il sindaco Orlando sulla necessità di installare sistemi di videocamere a circuito chiuso in asili nido, scuole materne e strutture socio-sanitarie per anziani, disabili e minori in situazione di disagio – dice la parlamentare Gabriella Giammanco – La mozione e’ stata elaborata a partire dalla mia proposta di legge attualmente in discussione alla Camera. Mi auguro che tutte le forze politiche possano sostenerla andando oltre gli steccati ideologici. La proposta non prevede in alcun modo il controllo a distanza dei lavoratori ne’ la violazione della privacy dei soggetti coinvolti. Le immagini registrate saranno visibili, solo ed esclusivamente, dalle forze dell’ordine dietro mandato dell’autorità giudiziaria. Anche secondo autorevoli esponenti delle forze di polizia e dell’arma dei carabinieri, ascoltati alla Camera, le telecamere rappresenterebbero un forte deterrente e una forma di tutela in più per bambini, anziani e disabili ospitati in queste strutture, troppo spesso vittime di abusi inaccettabili”.
“La mozione approvata oggi dal consiglio comunale di Palermo, il cui primo firmatario è Giuseppe Federico e che prevede l’installazione in tutti gli asili nido e le scuole dell’infanzia, pubblici e privati, di telecamere a circuito chiuso, è una risposta forte ai terribili episodi di violenze e maltrattamenti a cui la cronaca ci ha abituato. Un plauso al consiglio comunale che ha deciso di dare il suo contributo alla tutela dei più piccoli”. Lo dice il consigliere comunale del Pd di Palermo Salvo Alotta.

