Tentò di uccidere il fratello, assolto| "Incapace di intendere e di volere" - Live Sicilia

Tentò di uccidere il fratello, assolto| “Incapace di intendere e di volere”

L'avvocato Fabio Trombetta

Assolto Giorgio Canzoneri, 19 anni. Ad aprile aveva accoltellato il fratello.

Bagheria, provincia di Palermo
di
1 min di lettura

TERMINI IMERESE (PALERMO) – Stavano cenando insieme quando si alzò e andò a prendere un coltello. Lo impugnò e sferrò un colpo alle spalle al fratello, quasi uccidendolo. Sembrava il culmine di un lite, ma la sentenza del gip Michele Guarnotta del Tribunale di Termini Imerese ha stabilito che l’aggressore, quella sera, era incapace di intendere e di volere. Si tratta di Giorgio Canzoneri, 19 anni, di Bagheria.

La vicenda, che risale allo scorso aprile, aveva fatto scattare l’arresto per tentato omicidio nei confronti del giovane, ora assolto per vizio totale di mente. Durante il processo che si è svolto con rito abbreviato sono state prese fortemente in considerazione le condizioni di salute mentale del giovane e i problemi psicologi pregressi, che sarebbero dunque stati alla base del raptus.

“Si è trattato dell’epilogo di un’azione da parte di un soggetto malato, non curato adeguatamente – dice l’avvocato Fabio Trombetta, difensore di Canzoneri -. Per errore, limiti culturali e sottovalutazione, era stato dimesso troppo in fretta, a mio avviso, dal servizio psichiatria, con la conseguenza di quello che è successo. Ora non è che tutto potrà essere cancellato da una sentenza di assoluzione, di proscioglimento per vizio totale di mente, ma Canzoneri, dopo un periodo di detenzione in carcere, si trova finalmente in un centro riabilitativo a Castellammare del Golfo dove sta seguendo un percorso terapeutico con buoni risultati, grazie anche alla famiglia che si è stretta attorno a lui e lo sta aiutando a uscire dal “buco nero” in cui si era smarrito. Certo tornare alla vita, piena e completa, non sarà facile. Ma è un traguardo possibile”.

 

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti d’occorrenza e la saluto cordialmente


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI