BAD KLEINKIRCHHEIM (AUSTRIA) – Relax, solo relax, e solo in estate. La Carinzia non è certo la meta per eccellenza di chi vuole passare le proprie giornate tra feste e compagnia, almeno nei mesi che vanno da maggio a settembre, ma è tutto fuorché una terra da tagliare fuori da un itinerario di viaggio. Non è un caso che la presenza di italiani, grazie anche alla vicinanza dal Friuli, sia un classico anche in questo periodo, non soltanto nella stagione sciistica.
La cittadina di Bad Kleinkirchheim, a luglio inoltrato, è un’alternativa perfetta per chi vuole fuggire dal caldo e dal caos. Poche vetture in giro per strada, tanti escursionisti con bastoni da passeggio e assenza quasi totale di locali notturni. E per chi non volesse faticare troppo camminando tra le montagne, si può ammirare tutto il paese dall’alto con la funivia. Oppure, per chi volesse, il noleggio bici è a disposizione, proprio nella parte centrale di Bad. Il silenzio e la tranquillità regnano sovrani, accompagnati da una brezza che mitiga la canicola estiva. Potenza delle Alpi, in Italia così come in Austria.
E a proposito di tranquillità, per rilassarsi ci sono le terme. Bad Kleinkirchheim è infatti uno dei posti maggiormente rinomati per le proprie sorgenti termali, con centri aperti anche d’estate a dispetto di un turismo locale incentrato quasi totalmente sul periodo che va da dicembre a marzo. Piscine all’aperto, oltre alle normali sorgenti, dove godersi anche un po’ di sole nelle ore centrali della giornata. Un ulteriore svago, insieme alle escursioni e al giro in funivia, per vivere al meglio il paesino anche in estate.