Testimoni di giustizia, sì alla legge |Più tutele rispetto al passato - Live Sicilia

Testimoni di giustizia, sì alla legge |Più tutele rispetto al passato

ia libera da Palazzo Madama al testo proposto dalla commissione Antimafia. Lumia: "Finalmente".

PALERMO – Via libera definitivo al Senato alla nuova legge sui testimoni di giustizia. La nuova legge recepisce sostanzialmente le proposte formulate dalla Commissione antimafia nella propria Relazione sulla revisione del sistema di protezione dei testimoni. Introduce nuove e più efficaci misure di protezione e di tutela. Tra l’altro, misure per gli spostamenti, trasferimenti in luogo protetto, utilizzazione di documenti di copertura. E ancora: assistenza legale e il rimborso per le spese occasionali dovute alla protezione. Il testo, a prima firma Rosy Bindi (Pd), è stato votato oggi da Palazzo Madama.

Tra le altre misure, l’esplicita previsione di un rimborso delle spese occasionalmente sostenute dal testimone o dagli altri protetti come esclusiva conseguenza delle speciali misure di protezione; il diritto ad un alloggio che si precisa debba essere idoneo a garantire la sicurezza e la dignità dei testimoni e degli altri protetti; l’estensione al testimone dell’assistenza legale nel processo penale in cui il testimone rende dichiarazioni ed è persona offesa dal reato o parte civile; un indennizzo forfetario ed onnicomprensivo determinato in via regolamentare a titolo di ristoro per il pregiudizio subito con l’applicazione delle misure di protezione conseguenti alla testimonianza resa; l’acquisizione dei beni immobili dei quali sono proprietari il testimone o gli altri protetti al patrimonio dello Stato se le misure adottate comportano il definitivo trasferimento in altra località.

Beppe Lumia (Pd)

“La legge sui testimoni di Giustizia è approvata. Una legge tanto attesa, voluta e necessaria. Troppa sofferenza, diversi errori, molte lacerazioni abbiamo conosciuto in questi anni di esperienza intorno ai testimoni e ai loro figli”, esulta Beppe Lumia del Pd, che ha seguito l’iter del provvedimento presentando anche degli emendamenti approvati. “Si è finalmente superato il peccato originale: i Testimoni non sono una costola dei Collaboratori di Giustizia ma un’altra realtà che ha bisogno di una normativa diversa e sistemica. Non sembra vero ma adesso potranno rimanere, naturalmente quando è possibile, nella località dove vivono e hanno testimoniato. Potranno avere più garanzie nel loro inserimento lavorativo e sociale e potranno avere una sicurezza adeguata e una tutela allargata anche ai propri familiari. Con l’approvazione di questa legge alle mafie arriva un altro bel colpo su un terreno dove i boss regnano sovrani attraverso l’omertà, il terrore e la violenza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI