Torna "Insieme per la scuola" | L'iniziativa Conad per l'istruzione - Live Sicilia

Torna “Insieme per la scuola” | L’iniziativa Conad per l’istruzione

In Sicilia, alle precedenti edizioni hanno aderito oltre 500 scuole a cui sono state consegnate oltre 1.400 attrezzature informatiche.

Palermo
di
2 min di lettura

PALERMO – Prende avvio oggi la quinta edizione dell’iniziativa nazionale Conad “Insieme per la Scuola”, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nata per dotare gli istituti di moderne attrezzature didattiche. In Sicilia, alle precedenti edizioni hanno aderito oltre 500 scuole a cui sono state consegnate, in modo del tutto gratuito, oltre 1.400 attrezzature informatiche e multimediali, tra Pc notebook, desktop, stampanti, lavagne interattive multimediali, monitor, videoproiettori, ecc.

L’iniziativa si affianca al grande concorso letterario nazionale “Scrittori di classe 2”, lanciato sempre da Conad e rivolto alle scuole elementari e medie di tutta Italia, con l’obiettivo di stimolare la lettura e la scrittura creativa tra i ragazzi. Gli studenti partecipanti hanno avuto la possibilità di diventare veri scrittori e di mettere alla prova le loro abilità di critici letterari, scrivendo un racconto di classe e valutando gli elaborati dei compagni di tutta Italia. Degli autori hanno scelto i racconti migliori, trasformandoli in veri e propri libri che, stampati in milioni di copie, da oggi saranno collezionabili in tutti i punti vendita Conad! Tra le otto classi finaliste (13.000 iscritte in tutta Italia, di cui 792 in Sicilia) una è di Aci Bonaccorsi, in provincia di Catania. La classe 3E della Scuola Secondaria di I grado “Aci Bonaccorsi” ha visto il proprio racconto trasformato nel libro “Il coraggio di Milo”, ad opera dell’autrice Luisa Mattia.

“Siamo convinti che il modo migliore e più moderno di fare impresa sia quello di coniugare gli obiettivi economici con il contributo alla crescita sociale del territorio e delle persone che lo vivono – commenta Natale Lia, direttore generale di Conad Sicilia – per questo sosteniamo la scuola, che ha un ruolo educativo fondamentale nel formare i ragazzi e farli diventare futuri cittadini consapevoli”.

Per partecipare all’iniziativa basta poco: Ogni 15 euro di spesa i clienti riceveranno un bollino e con 8 bollini avranno un libro gratis a scelta della collana. Insieme a ogni bollino sarà consegnato anche il “buono Insieme per la Scuola”, grazie al quale le scuole primarie e secondarie di primo grado potranno richiedere gratuitamente i premi del catalogo Insieme per la Scuola 2016, consultabili sul sito www.insiemeperlascuola.it

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI