Cronaca

Torre di terra a Isola: ok ai fondi Ue per la riqualificazione

di

15 Marzo 2021, 12:43

1 min di lettura

PALERMO – A Isola delle Femmine nuova vita per la “Torre di terra” che tornerà all’antico splendore con il restauro della struttura muraria e un’illuminazione ad energia pulita per risplendere al calar della sera agli occhi di residenti e visitatori.

Gli interventi di riqualificazione saranno realizzati con 111 mila euro di fondi europei del Gruppo di Azione Locale Terre Normanne presieduto da Marcello Santo Messeri grazie ad un bando (sottomisura 7.2) a cui il comune marinaro alle porte di Palermo ha partecipato nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Siciliana. Il direttore amministrativo del Gal, Giuseppe Sciarabba, insieme con il direttore tecnico, Francesco Rossi, hanno consegnato al sindaco Orazio Nevoloso e all’assessore Luisa Tricoli il decreto di finanziamento per il via libera all’assegnazione dei lavori.

Articoli Correlati

Il progetto prevede il restauro conservativo del paramento murario esterno con un procedimento di sabbiatura e listatura per ripristinare la configurazione originaria e storicizzata della torre di avvistamento costiero risalente al ‘400, al tempo del re aragonese Martino il giovane, danneggiata da numerose tracce di umidità. Sarà applicato un nuovo strato di intonaco e sarà collocata una nuova pavimentazione in piastrelle di cotto. Sulla terrazza, invece, la pavimentazione verrà conservata e ripulita, con l’installazione di ringhiere in prossimità delle feritoie che ospitavano le bocche da fuoco. Sia al piano primo che sulla terrazza saranno posizioni nuovi infissi in legno.

Pubblicato il

15 Marzo 2021, 12:43

Condividi sui social