CATANIA – Prima nelle mete turistiche per uno dei maggiori motori di ricerca del settore, ma anche città violenta e insicura proprio per i turisti. Sono due differenti descrizioni di un’unica città, Catania che, nonostante sia scelta sempre di più come meta per trascorrere qualche giorno di vacanza, tra buon cibo, mare, Etna e barocco, continua a essere teatro di spiacevoli episodi proprio per quei turisti che tanto dovrebbe attirare, coccolare, accogliere.
E così, mentre su Trivago Catania risulta nella top ten delle “mete” ideali per il Capodanno 2016, continuano ad arrivare in redazione segnalazioni di furti e scippi da parte di chi sembra prendere di mira proprio i viaggiatori. L’episodio della macchina svaligiata in pieno centro e, oltre tutto, in un parcheggio all’apparenza custodito, è solo una delle tante vicende che raccontano di una città dalla doppia faccia.
Esattamente la stessa dove un sindaco partecipa a una conferenza stampa della polizia nella quale si comunica l’avvenuto arresto di alcuni scippatori che avevano derubato delle turiste fiorentine.La medesima dove chi risiede al centro storico assiste, spesso e volentieri, a episodi simili ai danni di chi, della nostra città, dovrebbe parlare bene. E invece, finisce con il riportare solo il peggio che abbiamo da offrire.
“Catania è una città pericolosa oltretutto le sue potenziali bellezze sono tutte abbandonate e fatiscenti – scrivono alcuni turisti che, difficilmente, torneranno. La città è sporca, disordinata e pericolosamente abbandonata nelle mani di predatori affamati che per pochi euro causano danni per migliaia. L’assurdità della vicenda è che non siamo viaggiatori sprovveduti – proseguono – abbiamo visitato e vissuto in zone ben più pericolose di Catania ma tutte le cautele dettate dal buonsenso e dall’esperienza non sono state sufficienti a tutelarci da un sistema famelico e senza scrupoli che sembra regnare nelle strade della vostra città tra l’indifferenza e forse la complicità di chi dovrebbe tutelare cittadini e turisti”.
Insomma, il fatto che Catania sia tra le mete preferite per il prossimo Capodanno su Trivago, non si traduce necessariamente nel fatto che sia una meta apprezzata da chi viaggia. Per saperlo occorrerebbe chiedere a chi torna la propria esperienza.

