Tra storia e tradizione| I presepi a Ventimiglia

di

21 Dicembre 2019, 17:15

1 min di lettura

Per la prima volta a Ventimiglia di Sicilia, durante tutto il periodo natalizio, sarà possibile visitare la mostra ” Presepi nel…borgo sulla via dei Re Magi”. Dal 22 dicembre fino al 6 gennaio, il comune in provincia di Palermo diventerà un magico presepe a cielo aperto ospitando 10 presepi dal forte valore estetico e simbolico. L’esposizione sarà allestita nella chiesa di San Nicolò, nel cuore del nostro borgo. All’interno sarà possibile ammirare piccole e preziose opere d’arte come il presepe in corallo realizzato dal trabiese Paolo Balistreri e quello più antico, in avorio, legato alla tradizione napoletana del XIX secolo.

Artigianato e memoria anche nell’opera del maestro presepista Antonio Turturici con il suo presepe ricavato da un tronco d’albero e in quella del maestro Maurizio Buccheri dedicata al vigile del fuoco di Trabia Vincenzo Lima, deceduto durate un’azione di soccorso a Catania. Infine spazio ai talenti ventimigliesi con l’opera dell’artista Vito India che, realizzando la capanna della natività con il legno di una botte per il vino e le spighe di grano, vuole richiamare il valore della rinascita cristiana.

Articoli Correlati

“La mostra-commenta il sindaco Antonio Rini- si inserisce nell’insieme degli eventi pensati dall’Amministrazione per accompagnare i ventimigliesi e turisti lungo tutte le festività. Arte, luci e musiche allieteranno grandi e piccini fino al 6 gennaio. Abbiamo voluto esaltare il nostro patrimonio immateriale rievocando la memoria dei nostri avi con la ‘Vecchia Natala’ e la tradizione musicale della ‘Novena di Mastro Raffaieli’, tutte iniziative che, grazie al coinvolgimento delle associazioni, hanno fatto immergere Ventimiglia nell’atmosfera natalizia. Si respira aria di festa”.

Pubblicato il

21 Dicembre 2019, 17:15

Condividi sui social