La giunta si taglia l’indennità | “Così salviamo la festa patronale”

di

11 Settembre 2018, 11:00

1 min di lettura

TRABIA – A pagare la festa patronale ci penserà la giunta municipale. Succede a Trabia, comune di diecimila anime in provincia di Palermo, che si prepara ai tradizionali festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, patrono della città. La festa avrà luogo dal 21 al 24 settembre, ma l’amministrazione ha deciso di non stanziare alcuna somma per l’evento. A farsi carico delle spese saranno gli stessi amministratori: il sindaco Leonardo Ortolano e i quattro assessori hanno deciso di versare interamente la propria identità per questa causa.

“Tutti gli enti locali, in Sicilia e in Italia – racconta il primo cittadino -, stanno vivendo una fase delicatissima di crisi economica. Non si chiudono i bilanci, non si possono fare spese extra e amministrare diventa sempre più difficile. Per questo – prosegue Ortolano – abbiamo deciso di compiere questo gesto simbolico. Non è la prima volta che accade: in tre anni sono state diverse le occasioni in cui sia io sia i miei assessori o lo stesso presidente del consiglio comunale abbiamo rinunciato a qualcosa per realizzare eventi e iniziative sul nostro territorio”. Gli stipendi di sindaco e assessori si andranno a sommare ai soldi raccolti fra le offerte dei cittadini, delle attività commerciali e al contributo offerto dalla Parrocchia “Santa Petronilla”.

Articoli Correlati

In tempo di magra il Comune di Trabia non è il primo a scegliere questa soluzione di autofinanziamento degli amministratori. In passato, i primi a farlo, in Sicilia e in tutta Italia, sono stati i consiglieri comunali e gli amministratori del Movimento 5 stelle, mentre oggi è una scelta adottata da molti altri in maniera trasversale. Soltanto due mesi fa, ad esempio, il neo sindaco di Siracusa Francesco Italia comunicava la scelta di tagliarsi una parte di stipendio (stesso discorso per la sua giunta), e destinare le somme ricavate alle politiche sociali.

Pubblicato il

11 Settembre 2018, 11:00

Condividi sui social