TRAPANI – La buona stella della Pallacanestro Trapani dura due partite. Gli uomini di coach Ducarello cedono il passo alla Remer Treviglio al termine di una partita che sembrava sorridere ai granata fino a metà gara e parte integrante del terzo quarto, salvo poi vedere la rinascita dei padroni di casa, capaci di risollevarsi fino a vincere una gara fondamentale per il proprio cammino. E per i siciliani è tornato il momento delle riflessioni.
Trapani parte forte e vola già sul +5 grazie ad un Mays molto ispirato, al tiro come nelle assistenze. Rossi riporta sotto Treviglio, che la mette molto sulla grinta e sulla determinazione per colmare il gap tecnico. Tanto che lo spettacolo non è così eccellente sul parquet del PalaFacchetti: in ogni caso, capitan Filloy si mette i granata sulle spalle, e con un parziale di 5-0 i siciliani tornano col naso avanti e chiudono il primo quarto sul 18-22. Il controllo sulla partita da parte di Trapani prosegue nel secondo quarto: il fallo tecnico fischiato a Tavernelli non cambia l’inerzia, visto che arriva un altro 5-0 firmato da Ganeto. Marino prova a trascinare Treviglio fuori da una situazione complicata, con due bombe che regalano addirittura il vantaggio ai padroni di casa, ma ci pensa Scott a riportare la Lighthouse avanti. È 37-42 all’intervallo lungo.
Dagli spogliatoi ad uscire meglio è Treviglio, che con Sorokas e Marino torna avanti di quattro lunghezze. Trapani non ci sta, vuole confermare la propria supremazia sul parquet e stavolta si affida alla fisicità di Renzi per ritrovare la testa della gara a metà del terzo quarto. Ma una volta girata la boa degli ultimi 5 minuti del periodo, vengono fuori alla grande i padroni di casa: Marino e Marini bombardano dalla lunga distanza e confezionano un parziale di 15-3 che, di fatto, risulterà decisivo. I padroni di casa iniziano il quarto periodo avanti per 61-51, un vantaggio che aumenterà grazie a Sorokas e Cesana. Sotto di 13 punti, Trapani prova a risollevarsi con Mays e con un paio di giocate di qualità di Renzi e Viglianisi. Tuttavia, i granata non andranno mai sotto le sei lunghezze di ritardo, poi le decisioni arbitrali saranno decisive per bloccare la rimonta ospite: quinto fallo per Scott e tecnico per Ganeto che riportano Treviglio in doppia cifra di vantaggio. Finisce 81-73, è festa per Treviglio e c’è grande rammarico per Trapani.
Remer Treviglio – Pallacanestro Trapani 81-73 (18-22, 37-42, 61-51)
Remer Treviglio: Cesana 8, Sorokas 10, Dessì ne, Nwohuocha 2, Marino 25, Pecchia 2, Mezzanotte ne, Genovese, Rossi 9, Sollazzo 10, Marini 15. Allenatore Adriano Vertemati.
Pallacanestro Trapani: Tommasini 1, Mays 18, Renzi 17, Filloy 7, Scott 14, Costadura ne, Tavernelli 5, Viglianisi 2, Simic ne, Ganeto 9, Amato ne. Allenatore Ugo Ducarello.
Arbitri: TIROZZI ALESSANDRO di BOLOGNA (BO); SALUSTRI VALERIO di ROMA (RM); FURLAN LEONARDO di ABANO TERME (PD).