TRAPANI – Il Castello della Colombaia potrà contare su 27 milioni di euro provenienti da fondi Pnrr per il restauro e l’utilizzo, attesi da decenni.
Ieri, mercoledì 23 ottobre, l’assessore ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato accompagnato dalla soprintendente di Trapani Mimma Fontana, ha effettuato un sopralluogo al sito monumentale e chiarito alcuni aspetti sulla valorizzazione e rifunzionalizzazione del sito monumentale.
“Ipotizzare una destinazione d’uso aggiuntiva a quella già contenuta nella scheda progetto con cui l’assessorato a suo tempo ha partecipato al bando del Pnrr, è assolutamente prematuro – ha detto l’assessore -. Il piano di restauro prevede infatti già la destinazione a spazi culturali, museali, insieme ad aree da destinare a centri di ricerca scientifica, attività didattiche e convegnistiche“.
La deputata regionale del M 5 Stelle Cristina Ciminnisi replica: “Le sue rassicurazioni giungono tardive rispetto ad un periodo in cui la mancanza di certezze sulla finalità avrebbe potuto alimentare interessi speculativi di qualche imprenditore, opportunamente indirizzato da qualche “gancio” a livello locale, che poco avevano a che fare con gli obiettivi indicati nella scheda tecnica del progetto. Continueremo a vigilare sul rispetto di quelle finalità”.

