CASALE MONFERRATO (ALESSANDRIA) – Il derby è stato solo un diversivo. Trapani ritrova il sapore amaro della sconfitta e lo fa in uno dei campi più ostici dell’intera A2, contro una Junior Casale reduce da due vittorie consecutive e in piena zona playoff. La squadra di coach Lardo non riesce dunque a ripetersi dopo la vittoria col derby contro Barcellona e perde per strada due punti d’oro nella continua rincorsa all’ottavo piazzamento, l’ultimo utile per guadagnarsi l’accesso ai playoff. La sconfitta, però, è di quelle pesanti: soli diciotto punti nei primi due quarti e una Junior Casale dilagante contro la difesa fin troppo allegra della squadra di coach Lardo, mai in partita e schiacciata sin dalle prime battute di gioco.
Il primo canestro di Renzi sembra essere di buon auspicio, ma in realtà è solo un’illusione. Martinoni da tre sigla il sorpasso e Casale dimostra subito di essere in giornata. I padroni di casa vanno subito sul 14-7 nonostante i granata provino a rallentare i ritmi e il primo quarto si chiude con un parziale 6-2 a favore dei piemontesi. Trapani trova il canestro quasi solo con Renzi, escluso il nono e ultimo punto del primo parziale per Trapani, siglato da capitan Ferrero. Il crollo definitivo arriva nel secondo quarto: parziale 10-0 e risultato che si porta su un imbarazzante 30-9 per Casale. Ancora Renzi prova a scuotere i suoi, ma i padroni di casa allungano ulteriormente. Il massimo vantaggio arriva sul +33, con cui le squadre si avviano all’intervallo lungo.
Da qui in poi è solo garbage time. Ancora Renzi prova a dare segnali di vita per Trapani che inizialmente sembra avere effetti positivi dalla scossa, dopodiché perde definitivamente la bussola. Casale va sul +35 a metà terzo quarto e resta sopra le trenta lunghezze di vantaggio alla terza sirena. Nell’ultimo quarto si gioca giusto per onor di firma, dato che il risultato è oramai ampiamente in ghiaccio per i padroni di casa. Dopo soli tre minuti Casale ripristina il massimo vantaggio di +35 e mette i titoli di coda ad una partita dalla trama più che scontata. Nel finale Legion trova qualche canestro utile più alle sue statistiche che a far riavvicinare Trapani, che torna a casa con una delle batoste più dure della stagione.
NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO-LIGHTHOUSE TRAPANI 88-63 (20-9, 51-18, 72-41)
Casale Monferrato: Tomassini 10, Natali 7, Martinoni 24, Fall 4, Marshall 13, Giovara, Amato 8, Blizzard 8, Ruiu, Valetini, Samuels 14, Cometti ne. All. Ramondino
Pallacanestro Trapani: Renzi 18, Meini 2, Baldassarre 2, Ferrero 9, Legion 14, De Vincenzo, Bossi, 3 Urbani, Bray 15, Felice ne. All. Lardo