Trapani, fai attenzione a Siena | Nobile decaduta in cerca di punti - Live Sicilia

Trapani, fai attenzione a Siena | Nobile decaduta in cerca di punti

La formazione toscana, dopo gli splendidi fasti dell'ultimo decennio, è ripartita l'anno scorso dalla serie B, e ora spera di tornare presto nella pallacanestro che conta. È Ramagli a guidare la pattuglia biancoverde, con Bryant e Roberts da tenere d'occhio.

basket - serie a2
di
3 min di lettura

TRAPANI – La Mens Sana Siena, grande gloria del nostro basket, riparte da coach Alessandro Ramagli, che, dopo la delusione della scorsa stagione con Verona, è più che mai voglioso di riscatto. La coppia USA è formata da Bryant e Roberts, i quali, seppur molto giovani, sono due esterni dall’elevato tasso atletico e non fanno mancare buoni bottini. Ai lunghi Diliegro ed Udom si chiede, invece, di alzare un muro nei pressi del pitturato e ritagliarsi un ruolo importante in attacco, dove rivestono un ruolo importante anche l’esperto play-guardia Borsato e i tanti giovani che completano il roster. Il blasone ed il calore della piazza fanno il resto. Ecco, nel dettaglio, i singoli giocatori.

Le redini della squadra sono affidate al talentuoso playmaker “Truck” Darryl Bryant, che non sempre risulta lucido in regia, ma possiede una notevole forza fisica e può attaccare con efficacia il canestro, procurandosi tanti falli. Dà una mano anche in difesa e a rimbalzo, mentre al tiro è spesso discontinuo. Prodotto di West Virginia, nonché miglior marcatore dello scorso campionato ceco con il BK Kolin (dove ha chiuso con 19.4 p.ti per gara), sta finora registrando buoni numeri: 11.3 p.ti, 4.5 falli subiti, 3.5 rimbalzi e 2.8 assist per partita. Unico neo le percentuali dal campo (33% da due e 29% da tre). La guardia è Ray Christopher Roberts, reduce dal campionato francese e con un precedente in Italia, con la maglia di Caserta (11.6 p.ti oltre 3.1 rimbalzi). È il classico all-around che si rende utili in diversi aspetti del gioco, in virtù di un atletismo davvero devastante. I suoi numeri: 14.5 p.ti, 3.5 falli subiti, 4.8 rimbalzi e 1.8 assist per gara. Bene inoltre da fuori (42%), mentre troppe sono, invece, le palle perse a incontro: ben 2.8.

Nel ruolo di “tre” troviamo Alex Ranuzzi, che è stato confermato dopo una buonissima stagione in serie B. Anch’egli fa valere le sue indubbie capacità offensive, oltre che le doti atletiche da categoria superiore. Sta convincendo anche in A2, con 11 p.ti, 4.8 rimbalzi, 2.5 falli subiti, 1.5 recuperi, concludendo inoltre con il 48% da due ed un migliorabile 27% da tre. Fiuto innato per i rimbalzi! L’ex Agrigento Mattia James Udom torna a Siena dopo aver fatto tanta panchina nella massima serie. È un “quattro” molto atletico, in grado di far sentire i suoi muscoli in area colorata, anche se la mano non è tra le più educate. Le sue attuali medie stagionali recitano 8.3 p.ti, 6.3 rimbalzi, 1.8 recuperi ed un discreto 54% da due. Non certo consigliabile andare “morbidi” contro le sue lunghe leve (1.3 stoppate di media), che lo rendono un vero intimidatore d’area.

Nel pitturato troviamo anche Robert Dane Diliegro, che, dopo le esperienze a Sassari e Trieste, la scorsa stagione ha lasciato l’Italia per il campionato israeliano, dove ha vestito la maglia dell’Hapoel Gilboa Galil. È un pivot che non fa certo mancare determinazione e grinta nei paraggi del canestro. Finora si è rivelato utilissimo anche in attacco con 11.8 p.ti (48% da due), 3.3 falli subiti e ben 8.5 rimbalzi per gara. Non sempre si rivela preciso dalla linea della carità. Completano il roster Stefano Borsato, Valerio Cucci, Lorenzo Bucarelli, Alberto Cacace e Leonardo Marini.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI