Trapani, sei nella storia | Ora il sogno va coltivato

di

21 Maggio 2016, 14:06

2 min di lettura

TRAPANI – Una pagina di storia è già stata scritta. A prescindere da come finirà. Perché inanellare 16 risultati utili consecutivi, chiudere il campionato al terzo posto con 73 punti, 44 dei quali conquistati nel solo girone di ritorno, è un’impresa che resterà negli annali del Trapani. Il successo maturato a Bari consacra definitivamente il gruppo allenato da Serse Cosmi, adesso pronto per affrontare i playoff promozione potendo contare sul piccolo vantaggio del miglior piazzamento in griglia. Un dettaglio non certo irrilevante che permetterà ai granata di affrontare le gare con la consapevolezza di poter contare su due risultati su tre. Al contrario delle avversarie. Il che non significa limitarsi ad attendere le altre contendenti. Le gare andranno giocate con il medesimo spirito che ha permesso di raggiungere un obiettivo sino a tre mesi fa considerato tutt’altro che alla portata.

Necessario riposare per ripartire ancora più carichi. Si comincia tra una settimana esatta, con la sfida d’andata in casa di una tra Cesena e Spezia, impegnate nel quarto di finale in programma martedì. Inutile fare ragionamenti sulla qualità e sulla forza di chi sarà la sfidante, arrivati a questo punto della stagione sono altri gli aspetti che potrebbero fare la differenza. In primis l’atteggiamento mentale, spesso decisivo nei confronti che si disputano nell’arco dei 180 minuti. Il Trapani potrà contare sul fattore campo nella gara di ritorno, con il “Provinciale” chiamato ancora una volta a fare la propria parte. A recitare un ruolo importante sarà anche la gestione delle energie: poter contare su tutta la rosa, o quasi, offrirà a Cosmi l’opportunità di valutare tutti e di scegliere gli uomini sulla base di quelle che saranno le esigenze anche a partita in corso.

Articoli Correlati

Nel frattempo, giusto godersi il presente. Carico di entusiasmo e di sogni tinti di granata. Matteo Scozzarella sottolinea l’importanza del terzo posto: “Il terzo posto finale è una soddisfazione enorme per questa squadra e per questo gruppo fantastico, siamo felicissimi. Con il Bari non è stata una partita facile, ma il Trapani ha dimostrato di non volersi fermare più”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Nicola Citro: “Abbiamo fatto un campionato straordinario, soprattutto nel girone di ritorno. Ora però arriva il bello, affrontiamo questi playoff consapevoli che ce la possiamo giocare con tutti. Daremo il massimo”. La chiosa è di Simone Rizzato: “Ci tenevamo a proseguire il filotto di risultati utili consecutivi. Adesso si riparte da zero perché i playoff sono un campionato a parte, però sicuramente questa partita e questo successo ci danno tanta fiducia”.

Pubblicato il

21 Maggio 2016, 14:06

Condividi sui social