TRAPANI – L’ultimo sabato di settembre consacra Nicola Citro. L’attaccante venuto dalla D stordisce l’Entella con una doppietta, consegnando al Trapani tre punti fondamentali nella rincorsa alla salvezza. Al “Provinciale” matura un 4-2 ricco di emozioni al termine di una gara ben giocata dai ragazzi di Cosmi, se si eccettuano un paio di svarioni difensivi che tengono i liguri in partita sino al 77’. Ennesima prova di livello anche per Igor Coronado, autore degli assist per le reti del folletto di Salerno.
La prima azione pericolosa è dell’Entella con Sestu che mette in mezzo per Costa Ferreira, il cui colpo di testa viene bloccato da Nicolas. All’alba del quarto d’ora il Trapani sfiora il vantaggio: dialogano Coronado e Citro, con quest’ultimo che mette in mezzo per Torregrossa, pallone incredibilmente fuori. Al 22’ l’episodio che spezza l’equilibrio iniziale: Torregrossa ubriaca Sini che lo stende in area, per Pasqua è calcio di rigore. Giallo per il difensore ligure. Dal dischetto Scozzarella non fallisce. Il vantaggio dà fiducia ai padroni di casa, Coronado e Citro si trovano a meraviglia consentendo a Barillà di colpire a botta sicura alla mezz’ora: Iacobucci tiene in piedi i liguri con un ottimo intervento. La squadra di Aglietti ha il merito di non crollare e alla prima occasione utile perviene al pari con capitan Troiano, abile ad approfittare dell’immobilismo della retroguardia trapanese sugli sviluppi di un corner e a freddare Nicolas di testa al 35’. I ritmi sono alti, i granata cercano di rimettere la gara su binari a loro favorevoli. All’ultimo respiro del primo tempo la formazione di Cosmi ritrova il vantaggio con Barillà, bravo e fortunato a seguire l’ottimo traversone di Rizzato e a trafiggere con un tocco sporco Iacobucci.
Ritmi bassi all’inizio della ripresa, tuttavia dopo l’ora di gioco i ventidue in campo tornano a premere il piede sull’acceleratore regalando emozioni e spettacolo al pubblico del “Provinciale”. L’Entella va in cerca del pareggio, ma è il Trapani a trovare la rete del 3-1 esattamente a metà frazione: straordinario gesto tecnico di Citro che, su perfetta assistenza di Coronado, elude la trappola del fuorigioco e con un cucchiaio delizioso incenerisce Iacobucci. Gara finita? Neanche per idea. I liguri non si danno per vinti e al 74’ accorciano le distanze con Petkovic, con la difesa granata ancora una volta poco attenta. Cosmi si arrabbia e viene allontanato. Ma è la giornata di Nicola Citro, che non intende sentire ragioni e completa la trasformazione da riserva a killer d’area di rigore. Imbeccato splendidamente da Coronado, l’attaccante campano di esterno sinistro fulmina nuovamente l’estremo ospite e tre minuti dopo la rete della speranza per gli uomini di Aglietti chiude definitivamente la contesa. Nel finale il Trapani si limita a gestire sino al triplice fischio che proietta i granata nelle zone nobili della graduatoria con nove punti in cinque gare.
TRAPANI-VIRTUS ENTELLA 4-2 (23′ rig. Scozzarella, 35′ Troiano, 47′ pt Barillà, 67′ Citro, 74′ Petkovic, 77′ Citro)
TRAPANI: Nicolas, Perticone (84′ Fazio), Pagliarulo, Scognamiglio, Rizzato, Ciaramitaro, Scozzarella, Barillà (81′ Eramo), Coronado, Torregrossa (60′ Montalto), Citro. A disposizione: Fulignati, Pastore, Basso, Raffaello, Cavagna, Sparacello. All. Serse Cosmi.
VIRTUS ENTELLA: Iacobucci, Sini, Ceccarelli, Iacoponi, Keita, Fazzi (54′ Petkovic), Troiano, Gerli (57′ Staiti), Caputo, Costa Ferreira (75′ Masucci), Sestu. A disposizione: Borra, Palermo, Zanon, Pellizzer, Otin Lafuente, Belli. All. Alfredo Aglietti.
ARBITRO: Fabrizio Pasqua di Tivoli (Avellano-Fiore)
NOTE – Ammoniti: Scognamiglio (T), Sini (VE), Scozzarella (T), Ciaramitaro (T)