PALERMO – Controlli a tutto spiano sulle strade delle Madonie, con sanzioni e denunce nei confronti di giovani automobilisti. I carabinieri hanno effettuato un esteso monitoraggio tra Gangi, Petralia Sottana, Alimena, Polizzi Generosa e Petralia Soprana, dove sono state denunciate in tutto quindici persone. Tra queste, un uomoche era alla guida della sua auto in stato di ebbrezza: la prova eseguita con l’etilometro ha dato esito positivo con un tasso alcolemico di 1,47 g/l.
Denuncia anche per il titolare di una struttura ricettiva che non aveva adottato tutte le misure necessarie a garantire la pubblica sicurezza, ospitando una persona alla quale non era stato chiesto il documento d’identità. Quattro giovani invece sono segnalati amministrativamente alla Prefettura come “assuntori di droga”: sono stati sequestrati sei grammi di marijuana. Cinque ragazzi sono invece finiti nei guai perché avevano a bordo della loro auto 17 coltelli a serramanico da collezione, 15 orologi da taschino e due da polso di varie marche. Materiale ritenuto oggetto di furto che è stato posto sotto sequestro.
Altri tre uomini sono stati denunciati a piede libero per invasione di terreni e introduzione o abbandono di animali nel fondo altrui nonché pascolo abusivo poiché è stato accertato che in più occasioni avevano fatto pascolare arbitrariamente i propri animali all’interno di un fondo di proprietà privata a Petralia Sottana. Identificate inoltre 210 persone, controllati 180 veicoli ed elevate 15 contravvenzioni anche per omesso utilizzo delle cinture di sicurezza ed uso del telefono cellulare durante la guida, per un importo complessivo di euro 2.453 euro.