Uccise l'ex convivente a coltellate | Condannato a 30 anni di carcere

Uccise l’ex convivente a coltellate | Condannato a 30 anni di carcere

Nella foto Rosy Bonanno

Trent'anni di carcere sono stati inflitti a Benedetto Conti per avere ucciso l'ex convivente, Rosy Bonanno. L'uomo sferrò dieci coltellate alla ex fidanzata a Villagrazia nel luglio del 2013. Oggi la sentenza.

PALERMO – Il padre la trovò in un lago di sangue. Al civico 8 di via Orecchiuta, nel rione Viallagrazia, la violenza culminò in dieci coltellate. Benedetto Conti uccise l’ex convivente Rosy Bonanno. Oggi è stato condannato a trent’anni. Tanti quanti ne aveva chiesto il pubblico ministero Rita Fulantelli. Meno di quanto ne avevano invocato i familiari della vittima. Gli avvocati di parte civile, Paola Rubino per i parenti, e Giovanni Airò Farulla per il Comune di Palermo, avrebebro voluto l’ergastolo.

“E’ stata colpa dei parenti di Rosy. E’ colpa loro se l’ho uccisa”, disse Conti tentando di difendersi facendo dichiarazioni spontanee prima della requisitoria del pm. Tutto inutile. Il Giudice per l’udienza preliminare Marina Petruzzella non ha accolto l’estremo tentativo di scaricare su altri la responsabilità dell’efferato delitto.

Erano le 9 del mattino del 10 luglio 2013. Conti non si era mai rassegnato alla fine della relazione con Rosy nonostante fosse ormai trascorso un anno e mezzo. Per due volte la donna, che aveva 26 anni, lo aveva denunciato per stalking. Nel frattempo era tornata a vivere con i genitori nell’appartamento al terzo piano di una palazzina popolare. E lì che Conti bussò. Riuscì a farsi aprire. Poi la violenza.

Il padre la trovò in una pozza di sangue. Il corpo senza vita era riverso sul pavimento della cucina, trafitto da dieci coltellate tra il petto e le spalle. In casa c’era anche il bambino che, fortunatamente, dormiva in un’altra stanza. Benedetto Conti tentò una fuga, tanto disperata quanto inutile. Prima i poliziotti della Squadra mobile rintracciarono la sua macchina abbandonata in via Oreto. Poi, bloccarono l’uomo a Villabate. Davanti agli agenti confessò il delitto.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI