PALERMO – La vittoria contro la Juventus alla prima di campionato ha aperto in maniera positiva una stagione da cui, dopo quella sottotono dell’anno scorso, ci si aspetta qualcosa di veramente positivo. L’Udinese di Stefano Colantuono, tecnico arrivato in estate per sostituire Andrea Stramaccioni, ha dimostrato dunque già allo ‘Stadium’ di Torino le caratteristiche portate in dote dal proprio nuovo allenatore: grinta, pazienza e furbizia. Adesso per i bianconeri c’è da superare l’ostacolo Palermo nella prima gara ufficiale nel nuovo e rinnovato ‘Friuli’.
Contro i siciliani, reduci anch’essi da un successo per 1-0 contro il Genoa così come i friulani che hanno piegato la Juve grazie ad un gol di Thereau, l’ex mister proprio del Palermo (stagione 2007/2008, ndr) non avrà a disposizione tutta la rosa al completo. La prima e importante defezione è infatti quella che riguarda il capitano e leader carismatico in campo, Totò Di Natale. Il bomber 37enne salterà la prima in casa a causa infatti del riacutizzarsi di un mal di schiena che già contro la Juventus lo aveva costretto alla sostituzione.
In dubbio anche una delle sorprese della gara d’esordio contro la Juventus, il terzino iracheno Ali Adnan Kadhim. Il 21enne ha subito un affaticamento in questi giorni e al suo posto sulla fascia destra potrebbe giocare Pasquale. Fra i rientranti potrebbe esserci il ghanese Badu che in settimana ha svolto solo pochi allenamenti ma su cui Colantuono conta per comporre la diga mediana con Merkel e Iturra. In attacco, posto il forfait di Di Natale, posto dal 1′ all’ex Napoli Duvan Zapata in coppia con il francese Thereau.
Ecco la probabile formazione dell’Udinese:
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Piris; Edenilson, Merkel, Iturra, Bruno Fernandes; Thereau, Zapata.