A fuoco deposito di pedane: |era stato occupato abusivamente

di

19 Marzo 2012, 11:01

1 min di lettura

Una fitta nube di fumo, intorno alle 10 e 30, si è alzata dal mercato ortofrutticolo di Palermo, facendo temere il peggio. Ma il lavoro dei vigili del fuoco, intervenuti con quattro squadre, ha permesso di domare le fiamme in meno di un’ora e mettere in sicurezza la zona. A fuoco è andato un deposito di pedane di legno all’interno del mercato ortofrutticolo, adiacente alla linea ferroviaria che coniuga le fermate “Giachery” e “Fiera” della metropolitana di Palermo.

Quando l’incendio è divampato, altre pedane erano a ridosso del deposito e gli stessi operatori del mercato ortofrutticolo le hanno allontanate dal focolaio. Il deposito in questione, secondo quanto spiega la vice direttrice del mercato, Antonietta Rizzo, era stato occupato abusivamente da una cooperativa che aveva, in passato, chiesto la concessione di quello spazio. Permesso che non è mai stato accordato. Ciò nonostante, la cooperativa avrebbe comunque utilizzato il deposito tanto che, a settembre, sono state chieste le chiavi del deposito che sono state date in mano all’autorità del mercato. “A quel punto abbiamo chiesto alla polizia municipale di venire a fare un controllo, per vedere come stava la situazione” aggiunge la Rizzo.

Il controllo non c’è stato e, mentre i vigili del fuoco stanno accertando la matrice dell’incendio e l’eventuale presenza di elementi che riconducano alla dolosità, indiscrezioni raccolte sul posto fanno sorgere un pesante sospetto: le pedane in questione dovevano essere smaltite. Uno dei soci della cooperativa, presente sul posto, che ha parlato di un “accordo verbale” dietro l’utilizzo del posto, sfugge però alle domande del cronista. Anche alla più banale, ovvero come si chiami la cooperativa.

Pubblicato il

19 Marzo 2012, 11:01

Condividi sui social