Un sorriso per i bambini| Grande raccolta al Civico

di

03 Ottobre 2014, 17:45

2 min di lettura

PALERMO –  Una breve ma intensa corsa per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati: riconsegnare i giocattoli che ignoti avevano sottratto ai piccoli pazienti del reparto di Oncologia Pediatrica dell’ospedale Civico di Palermo donando, allo stesso tempo, un sorriso in momenti difficili come quelli che contraddistinguono la malattia. “I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie”, l’aforisma di Michel De Montaigne descrive bene quanto per i più piccoli, e in special modo per quelli che devono combattere col male per eccellenza della nostra era, ricevere giochi con cui essere trasportati in un mondo di fantasia è essenziale per andare avanti.

Quella corsa è giunta al suo striscione d’arrivo. Tantissime sono state le donazioni, in giocattoli, libri e soprattutto denaro, che sono giunti da diverse parti della città e che andranno a riempire non solo la ludoteca del Civico ma tantissimi altri reparti di pediatria del capoluogo che necessitano di strumenti e mezzi per intrattenere i propri piccoli ospiti. Anche nella giornata di venerdì la solidarietà ha fatto capolino nella nostra redazione, che in collaborazione con l’associazione Aslti (Associazione siciliana leucemie e tumori dell’infanzia), si è fatta promotrice della raccolta di quanti più giochi possibili da donare al reparto vittima del furto d’inizio settimana.

Articoli Correlati

Dopo giochi di società e peluche è stato il turno di macchine, Barbie, giocattoli musicali e libri donati da Flora Lo Manto, Teresa Lo Monaco, Daniela Gallo, Diana Cracolici, Sergio Tagliavia e Serena Vacante che ringraziamo per il loro contributo. La raccolta di LiveSicilia si chiude oggi (venerdì 3 ottobre), poi nel corso della prossima settimana tutti i doni verranno consegnati attraverso il filo diretto che la nostra testata ha intrecciato con l’associazione ‘Liberi di crescere’. Sempre nella giornata di domani è previsto il grande evento di raccolta nell’ex sede del Pronto Soccorso del Civico, in piazza Leotta a partire dalle ore 10, dove potrà recarsi chiunque non sia riuscito a portare il proprio contributo durante la settimana.

Ilde Vulpetti, direttrice dell’area operativa dell’associazione Aslti, ha affermato: “Ringraziamo tutti per l’immensa generosità dimostrata. Abbiamo raccolto tantissimi giocattoli che potranno riempire tanti altri ospedali. Sul conto bancario, attraverso i bonifici ricevuti, siamo arrivati alla cifra di 1200 euro ma tante altre donazioni sono in arrivo. Quest’ultimi vanno sommati ai già 600 euro donati sul nostro conto Paypal. Grazie ancora a tutti”.

Pubblicato il

03 Ottobre 2014, 17:45

Condividi sui social