Una bici elettrica contro lo smog| Confesercenti: "Gesto importante"

Una bici elettrica contro lo smog| Confesercenti: “Gesto importante”

Il dono della ditta Ecomav per sensibilizzare i commercianti.

PALERMO – Una bicicletta elettrica per promuovere un nuovo modo di concepire e vivere la mobilità a Palermo. E’ questo il dono che la ditta Ecomav, nella persona del suo presidente Vittorio Madia, ha voluto fare alla Confesercenti, rappresentata dal presidente Mario Attinasi, per incentivare l’uso delle bici elettriche presso i commercianti palermitani, specie all’interno della Zona a traffico limitato.

“Siamo fieri e orgogliosi di essere stati scelti per questo dono che è simbolico, ma anche molto concreto – dice Attinasi – Confesercenti è stata infatti l’unica associazione di categoria a non aver partecipato al ricorso al Tar contro la Ztl, non perché crediamo che il provvedimento sia perfetto ma perché siamo convinti che l’idea di fondo sia giusta sebbene vada corretta in diversi punti. Confesercenti crede nel dialogo e nel confronto concreto che porta a risultati tangibili: urlare e bloccare una città, con manifestazioni al limite della violenza, non è un buon servizio ai commercianti. Lo è invece riuscire a correggere la Ztl, trasformandola in una opportunità per le imprese”.

Attinasi, insieme ad alcuni negozianti, ha incontrato nei giorni scorsi il capogruppo del Mov139, Aurelio Scavone e poi il sindaco Orlando e l’assessore Catania, proponendo alcuni correttivi alla Ztl anche a nome di Legacoop e Casartigiani. Accordo già preso invece su una maggiore presenza delle forze dell’ordine mediante presidi fissi, su incentivi fiscali per favorire l’affitto dei negozi di vicinato, su sgravi fiscali in merito alla monetizzazione dei parcheggi sempre in relazione di nuove aperture commerciali, su tre turni giornalieri di pulizia delle strade, sul ripristino di strade e marciapiedi, su una più puntuale potatura degli alberi e cura del verde, sull’isola pedonale domenicale in via Roma arricchita da attività culturali, sulla promozione di eventi turistici, sul miglioramento della cartellonistica, sul wi-fi gratuito in via Roma, sulla convivenza tra residenti e locali notturni.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI