Università, lunedì i test |per le facoltà umanistiche - Live Sicilia

Università, lunedì i test |per le facoltà umanistiche

Sono oltre 1800 le aspiranti matricole dei Benedettini.

Università
di
2 min di lettura

CATANIA – Riprende lunedì 8 settembre la tornata delle prove di ammissione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico dell’Università di Catania per l’anno accademico 2014-15. Alle 8 del mattino si ritroveranno nella sede del Centro fieristico Le Ciminiere di viale Africa ben 1887 candidati che tenteranno di superare la prova di accesso ai corsi del dipartimento di Scienze umanistiche: Beni Culturali (230 posti disponibili), Filosofia (150), Lettere (230), Lingue e culture europee euroamericane ed orientali (300), Scienze e lingue per la comunicazione (300).

Due le ore a disposizione per rispondere alle 80 domande su Cultura umanistica (Storia, Filosofia, Geografia, Letteratura italiana, Letteratura straniera, Cultura generale – Contemporaneità), Capacità logico-linguistiche, Lingua italiana (comprensione e uso di testi funzionali allo studio, altre competenze testuali, conoscenze linguistiche di base). Sono infine previste alcune domande specifiche di Comprensione e analisi linguistica di testi in lingua italiana per chi ha optato per i corsi in Beni culturali, Filosofia e Lettere, e di comprensione e analisi linguistica di testi in inglese per chi ha indicato la preferenza verso i corsi in Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali e in Scienze e lingue per la comunicazione.

L’indomani – martedì 9 settembre alle 8 -, sempre alle Ciminiere, sarà la volta dei test per i corsi che fanno capo a Scienze, Farmacia e Agraria: 2647 sono gli iscritti alla prova per i corsi di Scienze biologiche (250 posti a disposizione), Scienze ambientali e naturali (70), Scienze geologiche (75), Chimica (75), Chimica industriale (75), Scienze farmaceutiche applicate (150), Chimica e tecnologia farmaceutiche (140), Farmacia (140), Scienze e tecnologie agrarie (180), Scienze e tecnologie alimentari (150), Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio (150). In 2 ore e 25 minuti dovranno rispondere a 75 domande di Linguaggio matematico di base, Biologia, Chimica, Fisica e Comprensione del testo.

Nel pomeriggio a Ragusa – alle 15,30 -, nell’auditorium della Scuola dello Sport, in via Magna Grecia, in 416 si presenteranno invece alla selezione per i 230 posti di Mediazione linguistica e interculturale. Per loro 100 minuti e 60 quesiti su Lingua inglese, italiano, cultura generale, area logico-linguistica.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI