PALERMO – La segnalazione di un uomo armato all’interno della cittadella universitaria ha fatto scattare l’allarme nel primo pomeriggio in via Ernesto Basile. Paura tra i padiglioni del campus universitario, all’interno del quale erano in corso le lezioni con la presenza di centinaia di ragazzi: a contattare il 113 è stata una guardia giurata dopo la segnalazione da parte di una donna, che avrebbe notato una persona di circa trent’anni con una pistola.
Massiccio l’intervento della polizia che ha attivato tutte le misure di sicurezza per effettuare controlli scrupolosi in diversi edifici, fatti evacuare. Gli studenti sono stati allontanati dalle aule per permettere i sopralluoghi ed evitare qualunque rischio.
I locali sono stati passati al setaccio per quasi un’ora, nel frattempo gli ingressi della cittadella sono stati presieduti dalle volanti della polizia sia in ingresso che in uscita, all’altezza dei cancelli di via Ernesto Basile e via Brasa. Dell’uomo segnalato nessuna traccia: la polizia ha accertato che si trattava di un falso allarme e ha disposto il rientro degli studenti negli edifici.
Il rettore Micari
A far scattare l’intervento della polizia è stata “la segnalazione di una studentessa”, dice il rettore di Palermo Fabrizio Micari, che avrebbe riferito di aver visto un uomo armato di pistola far ingresso nell’edificio 19 di viale delle Scienze, che è stato evacuato. “C’è stato il pronto intervento della polizia con un centinaio di uomini, ma si è trattato di un falso allarme”, aggiunge Micari.