“Vaccinazioni a San Giuseppe Jato| Ambulatori solo 3 ore a settimana”

di

08 Ottobre 2019, 17:23

2 min di lettura

SAN GIUSEPPE JATO – “Impossibile vaccinarsi a San Giuseppe Jato. L’ambulatorio per i vaccini lavora solo 3 ore a settimana. Sembra incredibile ma è così. Chiediamo al presidente Musumeci e all’Assessore Razza come sia possibile che un comune che deve coprire la vaccinazione obbligatoria per i nostri bambini, peraltro a ridosso dell’anno scolastico, per i comuni di San Cipirello, Camporeale e Piana degli Albanesi possa lavorare solo il mercoledì dalle 9 alle 12 e con pochissimo personale. Il governo regionale dia delle risposte”.

A denunciarlo è il deputato regionale del Movimento 5 Stelle all’Ars Salvatore Siragusa che, con una interrogazione rivolta al presidente della Regione e all’assessore regionale alla salute, chiede se la Regione Siciliana intenda risolvere tale criticità e disservizio. “L’anno scolastico 2019-2020 non è iniziato nel migliore dei modi per questa fascia di popolazione del Palermitano – spiega Salvatore Siragusa. Si tratta inoltre del primo anno in cui viene applicata in modo completo la Legge Lorenzin del 2017 che esclude i bambini non in regola con il piano vaccinale obbligatorio da nidi e scuole materne, con la conseguenza che non saranno, quindi, più accettate proroghe e autocertificazioni da parte dei genitori, che dovranno dimostrare di aver sottoposto i propri figli ai 10 vaccini obbligatori prescritti. Ebbene purtroppo l’ambulatorio vaccinale di San Giuseppe Jato, appartenente al Distretto 41 Partinico è già al collasso perché è operativo solo il mercoledì mattina dalle 9.00 alle 12.00. Un numero di ore e un impiego di personale assolutamente insufficiente a garantire il diritto alla salute dei cittadini. Per questa ragione – conclude Siragusa – sottolineo la necessità di interventi urgenti al governo regionale”.

Articoli Correlati

Sulla questione interviene anche la senatrice M5S Cinzia Leone. “E’ inaccettabile che vi sia un solo giorno di ricevimento alla settimana – sottolinea la Portavoce M5S al Senato della Repubblica – vi sono peraltro vaccini insufficienti e carenza di personale. Alla luce dei fatti che mi riferiscono i miei colleghi e che presto constaterò personalmente, ritengo sia irrispettoso della dignità umana lo stato in cui versa il presidio sanitario di San Giuseppe Jato, il luogo dove le mamme di 4 comuni limitrofi portano i loro figli per la vaccinazione: attese estenuanti spesso vane e carenza di un servizio essenziale” – conclude la deputata Leone.

Pubblicato il

08 Ottobre 2019, 17:23

Condividi sui social