ROMA – In tutta Italia anche ieri, giorno di Ferragosto, sono andate avanti le vaccinazioni contro Covid-19. In particolare il management delle Aziende sanitarie pubbliche ha messo in campo su tutto il territorio nazionale soluzioni organizzative innovative, in grado di intercettare nei luoghi di vacanza le fasce di popolazione più bisognose di immunizzazione, come quelle dai 50 anni in su e i giovani tra i 12 e i 19 anni, in vista dell’avvio dell’anno scolastico.
E le soluzioni predisposte sono state le più varie: c’è chi ha scelto di vaccinare sui litorali e chi nei centri storici, chi all’interno dei grandi hub metropolitani e chi nei piccoli centri di provincia. A Milano, per esempio, l’Asst Nord Milano ha vaccinato dalle 9 alle 20, assicurando 2.000 somministrazioni, su prenotazione, presso il Centro Vaccinale Pirelli Hangar Bicocca di Milano. Nell’Appennino, a Rieti, è proseguita l’attività di vaccinazione dell’Open hub alla Caserma Verdirosi, con accesso diretto dalle 8 alle 14 e nessuna limitazione di età dai 12 anni in su.
Modalità di accesso mista nel territorio della Azienda Usl della Romagna, con 14 punti vaccinali attivi il giorno di Ferragosto, due dei quali mobili, uno a Rimini e uno sul litorale di Ravenna (operativi dalle 18.30 alle 22.30). Si è vaccinato il giorno di Ferragosto anche a Matera, dove la campagna vaccinale si svolge 7 giorni su 7. Lo mette in evidenza il presidente della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, Giovanni Migliore sottolineando che, in generale, “sono stati almeno 100mila a Ferragosto i professionisti della salute impegnati nei Pronto soccorsi e nei Dipartimenti di emergenza-urgenza, negli ospedali, negli hospice, nelle Rsa e che si sono affiancati ad altre categorie professionali nell’impegno per assicurare i servizi pubblici essenziali” e ringraziando i manager e gli operatori della sanità, la struttura commissariale, e il ministero della Difesa.
“Ci siamo impegnati – dice Migliore – per semplificare al massimo l’accesso alle vaccinazioni senza bisogno di prenotazione. Una modalità operativa indicata di recente anche dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo, in modo da utilizzare al meglio queste giornate in vista della riapertura delle scuole”.