Vulnerabili, la carica dei ventimila: oggi è il primo giorno

Vulnerabili, la carica dei ventimila: oggi è il primo giorno

Al via con le vaccinazioni per le persone fragili.
LA CAMPAGNA VACCINALE
di
2 min di lettura

PALERMO– Come abbiamo anticipato ieri, sono ventimila i siciliani prenotati per il vaccino nella categoria ‘vulnerabili’. Oggi è il primo giorno in cui saranno vaccinati, dopo essersi iscritti sulla piattaforma o al call center, secondo la tabella delle patologie diramata dalla Regione. Chi, per qualche motivo, pur avendo diritto, non c’è riuscito, sempre oggi, dovrebbe risolvere i suoi problemi. Poste Italiane ha diffuso una nota in cui consiglia di segnalare al numero verde tutte le difficoltà.

Diecimila vaccinazioni

Ieri, nonostante la sospensione del vaccino AstraZeneca, diecimila siciliani sono stati vaccinati, tra over ottanta e disabili gravi, con Pfizer e Moderna. Secondo il report nazionale, aggiornato stamattina alle sei, in Sicilia sono state distribuite 540.310 dosi su 681.445 disponibili, per una percentuale di circa l’ottanta per cento. Bisogna considerare la riserva per i richiami. Un numero importante.

Il problema degli over settanta

Sempre nella nota di Poste, si legge: “I cittadini, “estremamente vulnerabili”, già prenotati attraverso il target 70-79 anni dovranno attendere nuove comunicazioni istituzionali. A seguito della sospensione temporanea del vaccino AstraZeneca, Poste Italiane precisa che i cittadini rientranti nel target 70-79 anni, appartenenti a codici di esenzione specifici ovvero ad aree patologiche individuate da appositi elenchi, che si sono prenotati nei giorni scorsi non possono, al momento, procedere a modificare la registrazione, così come richiesta dalle istituzioni. Resta, pertanto, sottinteso che i cittadini interessati non possono, momentaneamente, cancellare o richiedere nuove prenotazioni. In attesa di nuove indicazioni dell’AIFA, si consiglia di attendere eventuali comunicazioni dell’autorità sanitaria regionale. Per ulteriori informazioni urgenti occorre rivolgersi all’Asp di competenza, attraverso le mail dedicate e diffuse dall’ufficio stampa della regione : Agrigento (alfonso.cavaleri@aspag.it); Caltanissetta (vaccinazioniaspcaltanissetta@asp.cl.it); Catania (vaccino.covid@aspct.it); Enna (comunicazioni.vaccinicovid@asp.enna.it); Messina (prenotazioni.anomalie@asp.messina.it); Palermo (help.vaccinifiera@asppalermo.org); Ragusa (team.helpcittadino.vaccini@asp.rg.it); Siracusa (vaccinazionecovid@asp.sr.it); Trapani (vaccinicovid@asptrapani.it)”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI