Vasto incendio al centro Kalat |Bruciato parte dell'impianto - Live Sicilia

Vasto incendio al centro Kalat |Bruciato parte dell’impianto

Sul posto i Vigili del fuoco che da stamattina lavorano senza sosta per domare le fiamme. (Immagine di repertorio)

Grammichele
di
2 min di lettura

GRAMMICHELE – Paura questo oggi al Centro Integrato per il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti differenziati Kalat Impianti srl Unipersonale a causa di un vasto incendio divampato nella mattinata. Il rogo si è sviluppato all’interno di una delle tettoie di servizio nell’impianto di compostaggio. 

Ad accorgersi delle prime fiamme alle prime ore del mattino è stato il personale dipendente che si recava al Centro Integrato per iniziare il turno di lavoro. Sul posto sono giunte le squadre dei Vigili del Fuoco di Caltagirone e di Catania Sud, con cui ha collaborato anche del personale addetto antincendio interno della stessa Kalat Impianti. 

A causa della natura del materiale bruciato le squadre sono ancora impegnate per domare completamente l’incendio, che è sotto controllo, ma che, sicuramente, non sarà spento prima della tarda serata. Nello specifico l’incendio è divampato nell’area dove si trova la tettoia di stoccaggio del sovvallo dello stesso impianto, interessando comunque tutta la tettoia di servizio di superficie complessiva di circa 1.600 mq e coinvolgendo sia le pannellature laterali, le coperture e le strutture metalliche, causando ingenti danni.

A seguito dei danni rilevati, i Vigili del Fuoco hanno inibito l’accesso alle aree interessate per rischio di crollo della struttura. Sulle cause che hanno scatenato l’incendio i Vigili del Fuoco al momento non si sbilanciano. I pompieri sono a lavoro anche per capire cosa possa essere accaduto, ma nessuna ipotesi può ancora considerarsi esclusa.

Per coordinare le operazioni sul posto si sono recati l’Amministratore Unico Antonino Romano, nonché il personale dell’ufficio tecnico di Kalat Impianti Enzo Ruggieri e Nicolò Vitale per seguire e coordinare in prima persona le operazioni di spegnimento; sul posto si è anche è recato il sindaco di Palagonia Valerio Marletta in segno di solidarietà, considerando che la struttura sia di proprietà dei quindici Comuni del Calatino sud Simeto. 

In relazione all’evento, l’Amministratore Unico l’ingegnere Antonino Romano dichiara che, nonostante l’accaduto e nonostante le difficoltà causate dall’incendio, verrà garantita la continuità del servizio degli impianti con l’impegno di tutto il personale operante presso il Centro Integrato Impianti.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI