Code e disagi, stamane, in via Libertà a Palermo. Decine di automobilisti sono rimasti imbottigliati in uno dei principali assi viari della città per buona parte della mattinata, tra clacson, urla e lamentele.
Motivo del caos i lavori di rifacimento del manto stradale che, per almeno un mese, riguarderanno tutto il viale della Libertà. Dall’Amia, la società comunale che si occupa della manutenzione delle strade, fanno sapere che il cantiere, in realtà, occupa appena un terzo della carreggiata. Il problema sarebbe costituito dal passaggio degli autobus che finiscono con l’intralciare il traffico.
“Noi abbiamo avvisato per tempo sia la polizia municipale che il comune – rispondono dall’Amia – ma siamo pronti, già domani, a incontrare l’Amat, che dovrà anche smantellare i dossi, per trovare una soluzione adeguata”. Il problema, inoltre, è che gli operai possono lavorare solo dalle sette del mattino alle due del pomeriggio: l’azienda, infatti, vive una condizione economica difficile e i fondi per gli straordinari sono ridotti all’osso.
Inoltre, per la prima volta, l’azienda sta utilizzando un nuovo tipo di asfalto che drena meglio l’acqua e che quindi resiste meglio all’usura, ma serve maggiore tempo per la posa del nuovo manto stradale. “Abbiamo deciso di farli proprio d’estate – aggiungono dalla società – perché le scuole sono chiuse e c’è meno traffico”.