Violenza di genere, approvata| la mozione di Vinci e Scafidi - Live Sicilia

Violenza di genere, approvata| la mozione di Vinci e Scafidi

L'atto impegna Sala delle Lapidi e l’intera amministrazione a intraprendere un percorso che conduca alla sensibilizzazione nei confronti dell’emergenza femminicidi.

SALA DELLE LAPIDI
di
1 min di lettura

PALERMO – “In consiglio comunale oggi è stata approvata una mozione contro la violenza sulle donne di cui sono la prima firmataria, votata all’unanimità, – afferma la consigliera Giusi Scafidi del Mov 139 – che impegna Sala delle Lapidi e l’intera amministrazione a intraprendere un percorso che conduca alla sensibilizzazione nei confronti dell’emergenza femminicidi. Il 25 Novembre è consacrato a questa ricorrenza che vuole accomunare tutti gli atti di violenza e di morte perpetrati a danno delle donne in un unico, ingiustificabile, inammissibile crimine. Tra le proposte inserite all’interno della mozione, vi è l’invito ad attivare interlocuzioni con i soggetti competenti del sistema sanitario regionale, affinché alle vittime di violenza di genere siano assicurate le prime cure con la presenza delle necessarie professionalità, introducendo, nel rispetto della privacy, anche uno specifico codice di accettazione: “il codice rosa”. Tutto ciò – aggiunge la consigliera Rita Vinci del Mov 139 – nasce dall’esigenza di porre sotto i riflettori un fenomeno che è in continua crescita, nella speranza di educare chi troppo spesso e con troppa facilità impugna un’arma contro la propria compagna. C’è un analfabetismo culturale, etico da colmare. L’impegno politico e sociale – concludono le due consigliere – deve partire su grande scala, dalla legiferazione nazionale fino alla piccola scala degli interventi locali, coinvolgendo la società tutta partendo dai nuclei base come la scuola, la famiglia e infine la Chiesa”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI