RIPOSTO – Il luogo dei giochi e delle magie si è trasformato nella terra degli orrori. Al luna park di Riposto, secondo alcune indagini dei carabinieri, si sarebbero consumate violenze e soprusi. Ad agire una baby gang composta da giovanissimi, alcuni legati alla malavita locale.
Questa mattina all’alba è scattata l’operazione – denominata Luna Park – tra i comuni di Acireale e Riposto. I militari della Compagnia di Giarre, su delega della Procura e della Procura per i Minorenni di Catania, hanno eseguito delle misure cautelari emesse dal gip di Catania e 5 ordinanze di applicazione della misura cautelare del collocamento in comunità emesse dal gip del Tribunale dei Minori. I cinque indagati, di cui quattro minorenni, sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di “sequestro di persona”, “rapina aggravata”, “estorsione aggravata”.
L’inchiesta dei carabinieri della Compagnia di Giarre è scattata lo scorso luglio, dopo la richiesta di intervento al 112 di alcune vittime del branco. Attività investigative tecniche e anche dinamiche hanno consentito di riscontrare le denunce e identificare i componenti della baby gang.
Tra i vari episodi contestati, quello più inquietante è sicuramente il sequestro di cui è rimasto vittima il proprietario del parco giochi. Quest’ultimo avrebbe avuto una lite con uno della baby gang che dopo aver chiesto supporto a criminali della zona, avrebbero prelevato l’uomo e lo avrebbero portato in un luogo appartato, dove avrebbe dovuto ricevere schiaffi o si sarebbe dovuto mettere in ginocchio e scusarsi.
I quattro minori e il maggiorenne, minorenne all’epoca dei fatti, sono stati affidati ad alcune comunità nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Messina, Ragusa e Siracusa.
Il 19enne è anche sottoposto all’obbligo di presentazione alla P.G. due volte al giorno, nonché di tenersi a non meno di 500 metri dall’abitazione delle vittime e dal luna park luogo delle condotte criminose. Ad un sesto soggetto, maggiorenne, è stato notificato avviso di conclusione indagini ed elezione di domicilio.

