• Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa
Live Sicilia

Ecco perchè Leoluca Orlando
diventerà di nuovo sindaco

Lunedì 09 Gennaio 2012 08:12

Le previsioni - si sa - sono fatte per essere smentite. Ma, allo stato dell'arte, è difficile che Leoluca Orlando non diventi il nuovo sindaco di Palermo. Solo due eventi potrebbero evitare l'inverarsi della profezia: il ravvedimento del Pd, capace di trovare un candidato unitario, o il ricompattamento tra il centrodestra e i centristi. La seconda, più della prima, appare non del tutto improbabile.

Al momento, nel centrosinistra regna un caos totale, ascrivibile soprattutto alla condotta ondivaga dei democratici. La gestione della candidatura di Rita Borsellino è un capolavoro insuperato di autolesionismo, un autogol memorabile, alla Niccolai. Una parentesi che andrebbe studiata per insegnare cosa non va fatto in politica. Prima, la selta insigne celebrata ai massimi livelli romani: la donna antimafia la figura della svolta, etc, etc... Poi, una trama di distinguo, di non so e di forse chissà, vista la conclamata e nota avversione della signora per ogni ipotesi di alleanza con Raffaele Lombardo. Come comprare Cristiano Ronaldo e metterlo in porta. Nel frattempo, il presidente della Regione ha sbeffeggiato in ogni modo la candidatura di Rita Borsellino, senza che dal partito che in teoria avrebbe dovuto appoggiarla si levasse uno starnuto contrariato.

Il risultato della tattica democratica? La rottura totale col mondo dei movimenti che di una opzione borselliniana sarebbe il nutrimento principale, lo screzio irrisolvibile con l'Idv che non attendeva altro e il corteggiamento ai terzopolisti, promessa assai vana, con l'Udc tentato dalla sponda opposta. Tentato, cioè, secondo i rumors, dalla corte spietata dal Pdl che recherebbe in omaggio la candidatura del rettore Lagalla. Scenario verosimile, ma ancora troppo lontano per essere commentato.

Stando così le cose, Leoluca Orlando ha avuto buon gioco nel buttarsi a capofitto in quello che tutti definiscono il "metodo De Magistris". Errore. E' il metodo Orlando, utilizzato e codificato quando ancora il magistrato sindaco di Napoli era un bimbetto. Fomentare le divisioni, le deflagrazioni. Esibire amarezza per l'incapacità della coalizione di riferimento di darsi una regolata. E infine scendere in campo con l'aria di chi c'è stato tirato per i capelli, come un generoso Cincinnato, padre della patria. Una tattica perfetta, nota a tutti e, nonostante questo, finora incontrastata. Una strategia forte per Palazzo delle Aquile.
Ultima modifica: 09 Gennaio ore 19:13

 

  • Condividilo su
  • Commenta
  • Stampa

Commenti

  • 2012-01-09 08:23:31

    con l'attuale panorama politico personalmente Orlando è l'unico possibile

  • 2012-01-09 08:26:42

    Come dire:tra i due litiganti il terzo gode!Speriamo che a godere siano anche i Palermitani.

  • 2012-01-09 08:42:11

    Orlando ha fatto rinascere il centro storico. Adesso grazie a Cammarata il centro storico e la kalsa sono diventate una discarica!

  • 2012-01-09 09:04:23

    Benissimo, è l'unica persona valida in questo panorama. Sarebbe meglio convogliare i voti su Orlando invece di disperderli.

  • 2012-01-09 09:07:14

    E perchè no ad Orlando. Io da cittadino palermitano, forse intristito dalla difficoltà di Palermo di superare la sua storia, ma penso che Orlando, forse grazie all'impalpabilità di Cammarata, è il miglior potenziale Sindaco di Palermo.

  • 2012-01-09 09:37:19

    Orlando non arriverà nemmeno al ballottaggio. Sfiancato da Ferrandelli e dal Pd in alleanza col terzo polo, arriverà terzo e si leverà per sempre di mezzo. Al ballottaggio andranno il candidato del centro destra e quello del terzo polo/Pd!

  • 2012-01-09 09:49:08

    Non so se le cose stanno esattamente come descritto in questo articolo. Io, lo dico subito, voterò per Orlando e mesi fa neanche ci pensavo lontanamente. Ma oggi riflettendo sulla situazione finanziaria ed economica di Palermo, che è drammatica,e guardando alla povertà degli altri candidati, non c'è altra soluzione. Inutile stare qui a deprimersi su di chi sia la colpa della mancanza di alternative, un pò è colpa anche di Orlando stesso. Io però dico che pur se ci fosse l'alternativa vera per votarla dovrebbe possedere la stessa esperienza amministrativa di Orlando. Per la Borselino discorso a parte. Per lei non vale il giudizio di povertà che ho dato per gli altri, ma vale lo stesso discorso sulla competenza. Tra lei e Orlando non c'è storia. La Borsellino non sarebbe in grado di sollevare la città dalle secche. Poi, da notizie che mi giungono molto indirettamente, e quindi da prendere con cautela, da terze e quarte persone, perchè io non ho il piacere di avere un rapporto personale e diretto con lui, so che Orlando non è affatto convinto ancora di candidarsi e che sia per ora in un grosso travaglio personale. Se è così, lo posso capire, chi glielo fa fare in effetti ad infilarsi in questa situazione? Ma se dice di amare Palermo lui deve candidarsi e mi auguro che lo faccia.

  • 2012-01-09 10:01:44

    siamo tutti antimafia, ma non a tal punto di scegliere una candidata come la Borsellino; insomma antimafia si..ma fino ad un certo punto.

  • 2012-01-09 10:30:32

    Certo lo è in buona fede, ma questo è un titolo o una propaganda?
    Credo che il momento non consenta più approssimazioni. Almeno agli organi di stampa neutrali.

  • 2012-01-09 10:32:46

    Leoluca Orlando Cascio... il nuovo che vanza.

  • 2012-01-09 10:34:14

    Nonostante le previsioni pessimistiche del Sig. Riccardo ,penso che l'unico candidato in grado di risollevare le sorti di Palermo sia Orlando, anche io voterò per lui.

  • 2012-01-09 10:36:13

    Questa è una previsione di ciò che accadrà. Fallibile, come tutte le previsioni umane. Cordiali saluti.

  • 2012-01-09 10:43:10

    Una previsione? Ok, però sembrava un titolo (con il seguito di subliminale condizionamento che ogni titolo comporta). Io la penso diversamente. Infatti, contro Orlando peseranno molto sia i dati reali sulle sue precedenti amministrazioni che il "voto" contrario del maresciallo Antonino Lombardo. Cordialità.

  • 2012-01-09 10:43:41

    Chi meglio di Orlando? Ovviamente non abbiamo uomini politici all'altezza di competere per cultura, intelligenza e doti morali rispetto al Professore. Questo è il mio modesto parere.

  • 2012-01-09 10:48:27

    Orlando: come dire ritorno al passato....ma il passato è passato, sono solo utopie e poi vogliamo vedere perchè Orlando abbandonò Palermo x sue mire personali e in che condizioni l'ha lasciata? Vogliamo vedere cosa ha fatto in tutti questo anni Orlando se non sparare di qua e di là contro tutti, da Falcone a Monti. Non mi dite che sia affidabile non ciu crederò mai e non potrei mai votarlo: Palermo ha bisogno di un buon amministratore e non del ritorno di chi ha inventato gli LSU e lasciato solo debiti.

  • 2012-01-09 10:58:28

    Se fosse possibile paragonare Orlando con De Magistris il risultato sarebbe scontato ma le differenze ci sono e come.

  • 2012-01-09 11:00:23

    Si votiamo Orlando, ricominciamo a costruire le vecchie cooperative che oggi, grazie a Diorlando, sono dipendenti Comunali ..... orde di uomini ed ex detenuti che acclamano il liberatore Diorlando..... Ex DL 24 che sovraccaricano migliaia di posti di lavoro che potevano essere destinati a giovani ma che, per fortuna, non andranno Mai ai Giovani, questa peste che si vuole mettere in mezzo ..... Il Centro Storico di Palermo è Rinato con Orlando??? Ahahhahahhahahah certo con i soldi Europei si può fare tutto, con il G8 si può riscostruire tutto..... ma una domanda con tutti quei soldi in entrata perchè non si è fatto di più??? Vucciria docet!!

  • 2012-01-09 11:16:01

    L'esperienza amministrativa di Orlando ?
    mah,ho seri dubbi su questo genere di affermazioni.Tanto vale allora che assoldiamo anche a Palermo un professionista -city manager.
    Io penso che la politica di ORlando e' autolesionista ,perche' non puo' mai funzionare .
    In questo momento le divisioni divorano i partiti ( e ben piu' forti di IDV a Palermo ce ne sono ).
    ORlando , col suo consenso e' trasversale ,d'accordo.
    Ma il risultato potra' essere soltanto : un suo governo con l'appoggio di forze " esterne" .
    PArliamoci chiaro :Orlando NON HA I NUMERI per andare in solitaria.
    E poi Preferisco votare Ferrandelli.

  • 2012-01-09 11:26:43

    Credo oggettivamente che Orlando sia l'unica ipotesi praticabile per Palermo, anche se non invidio nessuno che avrà l'ingrato compito di ridare fiducia e speranza a questa città, visto il disastro di Cammarata.
    Il problema non è Orlando, è il centrosinistra che non ha saputo trovare nessuno meglio di lui.
    Ricordo inoltre a tutti i detrattori di Orlando che Alessandra Siragusa e Antonello Cracolici, esponenti di primissimo piano del PD, sono stati assessori delle sue giunte, e che quindi l'accusa fatta all'ex sindaco di non aver saputo coltivare e fare crescere una classe dirigente a Palermo è quanto meno esagerata ed ingenerosa.

  • 2012-01-09 11:27:58

    @Demone di Palermo
    Dimentichi i finanziamenti di Italia 90. Con tutti quei soldi avrebbero potuto realizzare uno stadio nuovo in altra zona della città e non distruggere un pezzetto di storia della città. E' stato invece più facile favorire i soliti noti imprenditori, amici.

  • 2012-01-09 11:28:56

    ORLANDO: ha tradito una volta Palermo non credo che i palermitani dimenticheranno ciò e poi è incardinato nel partito di Di Pietro.... impensabile
    PDL + Udc = Cammarata cioè rappresentano gli anni vergognosi drammatici pavidi e scandalistici in cui è sprofondata Palermo
    PD = cracolici lumia Faraone Crisafulli Cardinale Papania Genovese.....occorre dire altro?
    è la volta buona per scardinare i partiti! Palermitani onesti e speranzosi iscrivetevi e votate PALERM0 CIVILE

  • 2012-01-09 11:37:41

    Nel 2007 ho votato Orlando...può darsi che lo faccia anche ora come no. L'unica cosa che so è che oggi come oggi sono più confuso che mai con tutta questa miriade di candidati. Aspetterò che si delineino definitivamente gli effettivi candidati per potere decidere.

  • 2012-01-09 11:40:58

    @Antony
    Ricorda però che è stato l'esatto contrario...i Palermitani hanno tradito Orlando! Nel giugno del 2001 alle elezioni regionali, quando Orlando affrontava il candidato del centrodestra Totò Cuffaro, i palermitani, sebbene fossero usciti da un periodo di rinascita per la città, hanno preferito votare quello che è stato poi un mafioso, anzichè il loro sindaco...

  • 2012-01-09 11:45:47

    @ Antony
    non capisco quando e come Orlando avrebbe "tradito" Palermo, ti ricordo che è stato costretto a dimettersi da sindaco nel 2000 per potersi candidare contro Cuffaro alle elezioni regionali del 2001.

    Successivamente è stato buttato fuori dall'allora segretario della Margherita Rutelli per avere appoggiato Rita Borsellino e non Latteri alle elezioni regionali del 2006, infine è diventato portavoce dell'Italia dei Valori.

    Non mi sembra il percorso politico di un "traditore di Palermo", ma la vicenda vissuta di un personaggio politico che avrà molti difetti, tranne quelli di essersi arricchito con la politica e di praticare la coerenza quando conviene!

    Di questi tempi non è affatto poco, visto la miseria che c'è in giro, non ti pare?

    P.s. - Complimenti al Dott.Puglisi per il solito inappuntabile e sempre lucido editoriale, altro che "propaganda per Orlando", si tratta di un articolo di un fine osservatore della realtà politica che analizza con oggettività e imparzialità l'attuale contesto palermitano!

  • 2012-01-09 11:47:03

    Leggo spesso commenti contro Leoluca Orlando che parlano del suicidio del povero maresciallo Lombardo, degli attacchi a Falcone e dei precari. Ho cercato di documentarmi perchè purtroppo non ho l'età per ricordare direttamente tutti questi episodi, ero troppo piccolo. Sul maresciallo Lombardo non ho trovato nulla che metta in collegamento il suo suicidio con Orlando. Neanche un cenno a Orlando nella lettera che il maresciallo ha lasciato prima di compiere quel tragico gesto. Gli attacchi a Falcone? Ho letto che Paolo Borsellino considerava Orlando un amico. Come mai, visti i rapporti fraterni e di lavoro tra Falcone e Borsellino? So che ottimi sono pure i rapporti tra Rita Borsellino, il fratello Salvatore e Orlando. Sulle cooperative mi sono informato con un vecchio amico di mio padre che lavora al comune e che votava AN (ora non vota più per nessuno, dice). Ebbene, lui dice che questa storia di Orlando che ha creato il precariato è tutta una bufala su cui i nemici ci marciano. A quell'epoca i precari erano pochi e c'erano i soldi che dava lo Stato. Tra l'altro il Comune di Palermo era in attivo ed era valutato molto positivamente dalle agenzie che giudicano i bilanci, mi pare che avesse la tripla A (di questo però non ne sono sicuro) e che le municipalizzate erano tutte in attivo. La moltiplicazione del precariato è venuto dopo che Orlando è andato via. Non so ancora se voterò Orlando perchè mi piacciono molto Faraone e Ferrandelli, però non sopporto la faziosità.

  • 2012-01-09 12:10:58

    La Borsellino si candiderà "a prescindere" dal PD. A questo punto Orlando si farà da parte e la Borsellino sarà il nuovo sindaco.

  • 2012-01-09 12:17:43

    L'atteggiamento di Orlando è simile a quello dello sciacallo: si accinge infatti a beneficiare dei voti della sinistra dopo che altri l'hanno lacerata e divisa in più parti.

    Così come stanno le cose, se Orlando verrà eletto sarà per stupidità della destra, per non aver questa saputo proporre una candidatura eccellente. E in questo caso Orlando salirà con i soli voti della sua parte e dei nostalgici, perché credo che molti per protesta non si recheranno alle urne.

    C'è un punto, infatti che molti palermitani non sono disposti a dimenticare. Passi la demagogia di cui il Nostro si serve per instupidire l'interlocutore,
    passi il numero enorme dei consulenti che caratterizzò le sue sindacature e la cui utilità pubblica sfugge anche ai più attenti osservatori,
    passi il disastro compiuto nell'aver creato sacche di questuanti per lo più nulla facenti che furono chiamati LSU,
    passino i numerosi errori di carattere tecnico-culturale fatti nel centro storico, la cui tentata rinascita è stata usata per vendette personali da qualche zelante assessore, che non ha esitato a favorire i propri parenti o il proprio coniuge,
    passi tutto ciò, non possiamo dimenticare lo sdegno con cui assistemmo impotenti alla delegittimazione del maresciallo Lombardo, che poi si suicidò giacché quella delegittimazione mise a rischio la vita dei suoi cari. Egli li salvò togliendosi di mezzo

    La vita di un uomo vale infinitamente più di un qualsiasi malgoverno.

  • 2012-01-09 12:21:05

    Per il bene dei palermitani spero vivamente che la profezia si avveri. Non riesco a capire come, osservando smplicemente la storia della nostra città dal dopo Orlando in poi, si possa negare che la sua candidatura costituisca l'unica speranza per la rinascita della città.
    Cordiali saluti e buona fortuna al Prof. Orlando ed a tutti i palermitani

  • 2012-01-09 12:26:42

    Voterò un candidato-Sindaco espressione del centrosinistra puro, senza il terzo-polo (destra riciclata a seguito della sconfitta del berlusconismo).
    Il terzo polo in Sicilia ha i nomi di Dina, Raffaele Lombardo, Giulia Adamo, Aricò, Enzo Galioto e, se arriva anche Forza Sud, quelli di Miccichè, Mineo, Fallica...... insomma gli amici di Diego Cammarata!

  • 2012-01-09 12:46:54

    orlando sindaco.... viene da piangere

  • 2012-01-09 13:03:20

    Ci sono alcuni commenti così velenosi nei confronti di Orlando da apparire poco credibili. O sono commenti dei vari sostenitori di altri candidati ( e se è così c'è da tremare a pensare da che gente questi ultimi si circondano)o di nemici personali. Non è possibile che si sparino tante m...senza riuscire a dibattere serenamente. Allora i casi sono due o si ha qualche problema serio che bisognerebbe discutere con qualche medico, di quelli bravi, oppure si arriva a un grado di faziosità tale che si diventa totalmente ininfluenti nel dibattito complessivo. Detto questo io spero che Orlando e Borsellino trovino subito un'intesa per vincere con certezza. Basta divisioni, uniamoci. Loro due possono sbaragliare tutti e dare un futuro a Palermo.

  • 2012-01-09 13:22:35

    In un periodo cosi triste per i fatti che accadono per tutte le drammatiche situazioni che stanno per accaderci l'unica novità che il popolo palermitano esprime e la candidatura del piu vecchio e spregiudicato politico che Palermo abbia mai avuto complimenti vorrei soltanto capire come una sua eventuale nomina potesse trovare accoglimento e quale fiducia lo stesso potrebbe attrarre a livello nazionale riflettete gente riflettete

  • 2012-01-09 13:44:58

    Ad oggi il voto per il candidato sindaco IdV sembra l'unico a seguire una logica e una linea unitaria. Quella linea reale di puro e vero centrosinistra. Come dare il proprio voto e la propria fiducia ad un possibile candidato del Pd, che appaggia innaturalmente una coalizione fatta da Mpa e Terzo polo, quest'ultimo a sua volta dichiaratosi libero di appoggiare alle amministrative il Pdl. Mi sembra il gatto che si morde la coda e noi magari con un sindaco che fa il gioco delle tre carte!

  • 2012-01-09 13:50:26

    Orlando sindaco di Palermo sarebbe l unico modo di restituire dignità e rispettabilità alla nostra città. Non credo che i palermitani siano un popolo di autolesionisti. Anche se per 10 lunghi anni hanno subito, non credo lo abbiamo fatto per colpa del voto espresso. I brogli elettorali sono stati ampiamente riconosciuti in sede giudiziaria. Un Orlando che nel 2007 perse con il 47%, e i brogli riconosciutigli...credo che le vittime siano state città e coittadini. Dobbiamo riprenderci ciò che è nostro diritto: l'applicazione delle nostre scelte, delle nostre espressioni. W Orlando

  • 2012-01-09 13:53:33

    Io e la mia famiglia voteremo Orlando sindaco, perchè?? Per nessuna strategia politica o mediatica ... solo perchè è il sindaco del popolo, colui che ascolta davvero la gente fino in fondo e non ha la puzza sotto il naso. Orlando uomo non ha pregiudizi, ascolta il palermitano di qualunque ceto esso sia.

  • 2012-01-09 13:55:32

    Orlando accetta di scendere in campo. E penso che una persona, alla quale viene ricosciuta la sconfitta per aver subito brogli elettorali, dovrebbe sentirsi nauseata da questo sistema. Invece no, e questo dimostra il suo amore per la nostra città, per la sua Palermo.

  • 2012-01-09 13:59:51

    Il Pd è solo ridicolo. solo gli stupidi non vedono ciò che lo stesso partito ormai alla deriva, non riesce piu' a nascondere e sbatte in faccia ai propri elettori. Ma come si fa ad essere cosi' facce toste? Le poltrone??? il potere?? gli assessorati?? la giunta comunale?? quella regionale?? Il Pd è davvero sconcertante, vada con Lombardo, Con cuffaro e con Casini (che vuole appoggiare Pdl a Palermo),Vada con Rutelli, con Fini....lo snaturamento piu' totale per la sete di potere

  • 2012-01-09 14:01:16

    Orlando sindaco? E perchè no? Io sono un elettore di centrodestra completamente schifato della totale frantumazione di una coalizione che se la fa con il PD. A questo punto scelgo il meglio possibile in questo casino che è il comune di Palermo. E il meglio possibile è Orlando. Potete dire tutto quello che volete, avrà fatto errori, ma è l'unico che può ridare speranza ai palermitani. E vi dico un'altra cosa, guardate che molti elettori della mia parte politica hanno già deciso di votare Orlando. Parola di vecchio ferroviere. Vito

  • 2012-01-09 14:27:53

    Non capisco assolutamente questo articolo. non è degno della professionalità che Vi contraddistingue. Mi sembra a dir poco fazioso, come se altri candidati non esistessero. Orlando ha fatto bene a Palermo. Ma erano decisamente altri tempi e una sua riproposizione mi sembrerebbe mortificante per tutti...

  • 2012-01-09 14:28:15

    Io amo Palermo, per questo voterò e sosterrò il miglior sindaco di Palermo di sempre: Leoluca Orlando

  • 2012-01-09 14:56:42

    Palermo ha bisogno di certezze e non di speranze e solo Leoluca Orlando può darcele. A parte gli sterili e ripetitivi attacchi di chi chiaramente sta all'opposizione (attacchi senza fondamento e sferrati da chi non ha valide argomentazioni, farebbero meglio queste persone ad occuparsi delle scelleratezze e atti gravi compiuti dagli esponenti dei loro partiti), Leoluca Orlando è l'unico che può salvare questa città per capacità amministrative, per competenza, per cultura, per credibilità all'estero, per essere un vero conoscitore del territorio e dei cittadini, per la capacità di sapere dialogare con tutti, per il suo carisma, per la sua correttezza ed onestà. È indubbio che durante gli anni in cui Orlando è stato Sindaco Palermo ha vissuto importanti anni di rinascita. Sorrido quando qualcuno parla di dinosauri, del vecchio che avanza ma mi pare che di vecchio Leoluca Orlando non abbia nulla. E inoltre penso che nella posizione politica attuale di Leoluca Orlando all'interno del suo partito e per le svariate attività che svolge, il suo ritorno a Palermo (ma sono certa che non l'abbia mai abbandonata) sia solo da considerare un grande atto d'amore verso la sua città.

  • 2012-01-09 15:26:29

    MAh
    rimango ancora piu' sorpreso :da venti anni a oggi l'unica speranza di Palermo sarebbe ancora un identico uomo ,sempre lo stesso ? cosi' disgraziata e' la nostra sorte? nessuno e' nato nel frattempo ?

  • 2012-01-09 15:40:56

    @ipazia: gent.ma sig.ra ha letto il commento dell'utente "diffidenteassai"?
    Che ne pensa in merito?

    @diffidenteassai: i tuoi appunti mi sembrano quanto meno puntuali. I miei complimenti sinceri. Anche io ricordo una situazione patrimoniale e debitoria nettamente differente.

    @redazione: a mio parere si potrebbe provare a ricostruire la gestione degli LSU e dei precari comunali a vario titolo. Sarebbe più semplice capire. Grazie.

  • 2012-01-09 16:09:33

    La ricostruzione dell'articolo parte dalla premessa che "Lombardo ha sbeffeggiato in ogni modo la candidatura di Rita Borsellino, senza che dal partito che in teoria avrebbe dovuto appoggiarla si levasse uno starnuto contrariato".
    Io sinceramente non ho notato alcun atteggiamento men che rispettoso da parte di Lombardo nei confronti della Borsellino. Anzi, ricordo che all'indomani del lancio della sua candidatura il presidente della Regione si era mostrato disponibile a una convergenza.
    E' stata invece la Borsellino ad avere un atteggiamento di netta rigidità.
    Saluti.

  • 2012-01-09 16:09:58

    Ecco perché Orlando non diventerà sindaco di Palermo (Sicilia) e resterà sindaco di Palermo (Colombia).

    Intanto, cara Redazione, anticipare le previsioni in genere porta male per il “papabile” che resta cardinale.
    Ci sono altre ragioni che inducono a pensare l’esatto contrario di quello che viene previsto in questo articolo. Senza volere dare ordini di priorità, vorrei ricordare che di recente il PD ha commissionato un sondaggio. Vado a memoria e ricordo che il sondaggio, grosso modo, dava vincente la Borsellino. E un motivo c’è. I candidati sono vincenti se hanno partiti alle spalle. Il PD, vero antagonista di IDV, ha un seguito senza dubbio più numeroso e “fidelizzato” del partito di Orlando. Quanto alla trasversalità avrei forti dubbi che questa sia l’arma vincente di quest’ultimo. Anzi direi che proprio la Borsellino è la più trasversale perché incarna sentimenti ritrovabili ovunque nell’elettorato, da destra a sinistra.
    Di contro Orlando Cascio ha molti affezionati nostalgici, compresi molti pasdaran. Tuttavia molti altri ricordano ben altre cose della sua attività e non lo voterebbero mai: piuttosto chiunque.
    In sintesi non credo che la candidatura della Borsellino sia perdente su Orlando Cascio. Credo piuttosto che proprio la sorella del grande Paolo abbia i partiti e i voti necessari a superare il primo turno a scapito del sindaco che fu e che resterà sindaco onorario della Palermo della Colombia.

    P.S.
    @diffidenteassai
    continui a cercare e leggere, specie fa fonti non omologate alla propaganda orlandiana. Vedrà che supererà le sue diffidenze. Per esempio su Falcone che fu denunziato al CSM (con esposto scritto) da Leoluca Orlando Cascio, sindaco di Palermo, perché questi avrebbe tenuto le carte chiuse nei cassetti, non procedendo contro i nemici di Orlando stesso. Legga, se può, anche cosa disse Falcone al CSM su tali accuse. Credo che ne resterà sorpreso perchè non proprio amichevoli. Il sentimento di amicizia, poi, è personale e non delegabile a terze persone.

    Riguardo ad Antonino Lombardo, questi era un prezioso e semplice maresciallo dei Carabinieri vittima di un linciaggio televisivo proprio ad opera di Leoluca Orlando Cascio (e di Manlio Mele allora sindaco di Terrasini e oggi zio di Massimo Russo) che lo infangò senza contradditorio. Successivamente Lombardo si suicidò, in conseguenza degli accadimenti successivi, comunque legati a quelle accuse, non ultimo l’isolamento che patì forse anche all’interno dell’Arma dei Carabinieri.
    Io, al posto di Orlando, sebbene non responsabile della sua morte, avrei i miei rimorsi ma lui, a quanto pare, non si è mai pentito delle sue azioni.

  • 2012-01-09 16:38:46

    Ma insomma Lombardo si è suicidato, per i motivi che solo lo stesso sapeva e si è portato nella tomba, oppure Orlando gli ha puntato il grilletto alla tempia? Cari concittadini, posso accettare i distinguo di carattere puramente politico, e su questo continuo a pensare che Orlando sia il miglior Sindaco possibile, ma accuse così infamanti non stanno né in cielo né in terra. Orlando ha sempre avuto il coraggio di dire quel che pensa senza calcoli o convenienze, a volte anche sbagliando e accollandosi le dovute responsabilità e soprattutto mantenendo sempre aperto il confronto con la cittadinanza. Questo conta.

  • 2012-01-09 16:55:43

    Evviva la Gioventù ..... Evviva i Clientes

  • 2012-01-09 17:07:03

    @Antonio
    Nessuno ha detto che Orlando glia puntato il grilletto alla tempia nè che abbia istigato al suicidio.
    Ha accusato in tv senza contraddittorio e senza andare in Procura, come era suo dovere.

    @diffidenteassai
    dimenticavo: il rating del comune di Palermo era Aa3, come quello della maggior parte dei comuni italiani di allora.
    http://db.formez.it/fontinor.nsf/f4302670d7fd6e078025670e00524476/1B4C62F183078992C1256E5F0040B48F/$file/PublicFinance_Rating%20enti%20territoriali.pdf

    Del resto si sa come vengono dati i voti da parte delle agenzie internazionali. Non proprio metodi scientifici.

  • 2012-01-09 17:20:01

    Con buona pace di qualcuno, credo che allo stato dei fatti lo scenario descritto dalla Redazione sia il più' verosimile, anche perche' tipi alla Lagalla o alla Borsellino non sanno nemmeno dove stiano le periferie a Palermo.

    Il mar. Lombardo? A parte i ''film'' che qualcuno si fa, giocando ad arte su coincidenze temporali, (e' ovvio che se Orlando ha parlato, quindi sapeva, lo sapevano gia' in troppi), non saranno 10 voti in piu' o in meno a decidere le sorti di una competizione elettorale, anche perche' questi 10 ''elucubratori'' probabilmente non voteranno per nessuno.
    A me Orlando, tra tanti nani, pare comunque un gigante.

  • 2012-01-09 17:28:09

    @giuseppe rossi
    E così se qualcuno mi accusa e io non ho nulla da nascondere mi sparo. Non prendiamoci in giro fra persone ragionevoli!

  • 2012-01-09 17:32:58

    Se D’Alia ritiene di doversi accordare con Alfano girando anche attraverso il suo socio Genovese ( capo della corrente Innovazione),cercando di proporre La Galla o qualche altro trombone-similare tipico di quella classe dirigente siciliana che ha affossato tutto il sistema-regione ,i cittadini che credono nel riscatto di questa Terra voteranno il meno peggio di ciò che il panorama politico possa offrire:Orlando.
    D’Alia da figlio d’arte cresciuto nel sistema politico che a Messina rappresenta il massimo del consociazionismo che relega l’intera provincia ultima nelle statistiche nazionali sotto l’aspetto socio-economico non ha l’autorevolezza di dettare agende politiche dopo che tra l’altro si è scelto di essere collaborato a Palermo da personaggi come Galioto o nella stessa Messina con tutti i suoi compagni di merenda che al Comune stanno col centro-destra(Corona e Buzzanca) ed alla Regione con Lombardo e la pseudosinistra(Genovese e Lupo e Cracolici).

  • 2012-01-09 17:33:04

    Sono rientrato a Palermo da circa otto mesi dopo essere vissuto in Germania per motivi di lavoro per sedici anni. Sono tornato, da pensionato, per ricongiungermi a mia figlia che mi ha dato da poco una bella nipotina. Sono ritornato ad essere un cittadino palermitano a tutti gli effetti. Ricordo bene il periodo della Primavera di Palermo, ricordo bene il clima nuovo e di fiducia che si respirava e quando sono arrivato in Germania tutti i miei colleghi di lavoro volevano sapere di Orlando e di quel periodo. Adesso sono tornato e vedo una città morta, seppellita, rassegnata, distrutta nel suo intimo. Io non ho mai fatto politica, sono un ingegnere, molto pratico e vado all'essenziale, anzi al risultato. So bene, e lo sanno anche coloro che le fanno, che le critiche verso Orlando sono assolutamente basate sul nulla. Il maresciallo Lombardo, Falcone, i precari..ma smettetela. Vi meritate, voi che vi erigete a suoi giudici, i tanti politicanti di cui questa terra di Sicilia è stata ed è ancora infettata. Qualcuno addirittura parla di Orlando come del peggiore politico, VERGOGNA! Dare questo giudizio, in una terra dove vi sono stati e vi sono centinaia di politici inquisiti e condannati per collusioni con la mafia, per corruzione, per voto di scambio, per reati contro la pubblica amministrazione, nei confronti di un uomo che avrà pure fatto degli errori ma che è rimasto pulito, e che all'estero ci invidiano tutti, fa raccapricciare. Vorrei sapere cosa passa per la testa di chi fa certe critiche, quali ragioni ci stanno dietro. Dice giusto allora Larissa, o non stanno bene o hanno motivi personali di odio. Liberi di criticare, ci mancherebbe altro, ma lo si faccia rispettando l'uomo e la storia. Falcone? Io ho insegnato ai miei figli di essere nella vita come Falcone e come Borsellino, ma anche Falcone avrà fatto qualche errore, come Orlando, e tra Orlando e Falcone ci fu un chiarimento totale. Il maresciallo Lombardo? E' una storia troppo delicata per usarla contro Orlando, è meglio stare zitti. I precari? Parliamone dal 2001 in poi, dopo che Orlando andò via da Palazzo delle Aquile. Contiamo le migliaia di precari creati dopo a scopo elettorale. Io voterò Leoluca Orlando. Non è il momento di fare disquisizioni sull'età, che poi neanche è troppo vecchio. Ci stanno rompendo le palle (scusate) sulla necessità di andare in pensione più tardi perchè s'è allungata la vita media e poi puntiamo acriticamente sul giovanilismo e sullo scontro generazionale. Ma poi, sarebbero i giovani in atto in campo, candidati a sindaco, la speranza per Palermo? Ma per favore! C'è già la città piena dei loro manifesti, anche e soprattutto, dove non andrebbero affissi. Basterebbe ciò per capire e giudicare. Ci rendiamo conto che senza l'esperienza di un uomo come Orlando che ha già amministrato e che gode di grande credibilità all'estero Palermo resterà morta per decenni?

  • 2012-01-09 18:07:32

    @Antonio
    PRESUPPONGO LA SUA BUONA FEDE E QUINDI, PRIMA DI DARLE ALCUNI PARTICOLARI CHE LE SFUGGONO, LE COPIO QUANTO PUBBLICATO SU QUESTA RIVISTA:
    "Orlando, Santoro e il maresciallo
    Io c’ero. E adesso vi racconto…
    di Aldo Sarullo
    54 commenti
    martedì 6 settembre 2011
    08:27
    testo
    Tag
    maresciallo lombardo, orlando, santoro
    La sera in cui Luca Orlando accusò il maresciallo Lombardo d’essere un colluso io c’ero. Ero lì, in studio. La mia professione di “venditore di pensieri” mi aveva già portato a collaborare con personaggi di ogni tipo, Orlando compreso e per molti anni; ma anche Gianfranco Miccichè, anch’egli quella sera ospite di Michele Santoro. I due sedevano accanto ed io subito dietro. Mi divertiva l’idea che i due, con i quali avevo diviso confidenze ed emozioni, fossero antagonisti. Entrambi, seppure nella diversità, recavano in una qualche misura qualche goccia del mio lavoro. Si era nella seconda parte della trasmissione e aveva la parola Miccichè. Come a tutti coloro che si esibivano in pubblico, anche a lui avevo suggerito un metodo per evitare di essere interrotto da un antagonista durante un intervento. Occorreva ripetere l’ultima parola del concetto che si stava esprimendo prima dell’interruzione, ripeterla finché l’altro non si fosse stancato e, comunque, con la garanzia di due risultati: il pubblico non avrebbe potuto seguire il senso delle parole dell’antagonista e, quando questi avesse finalmente taciuto, si sarebbe ripreso il filo logico del proprio pensiero.

    Infatti sull’interruzione di Orlando, Micciché seguitò a ripetere per tre o quattro volte la parola su cui era stato interrotto. Poi, però, tacque, lasciò il campo all’altro. “Per buona educazione”, mi disse quando uscimmo dallo studio tv, “per non apparire arrogante” ed aveva una qualche ragione. Orlando, ormai libero di parlare, si lanciò nella sua accusa pesantissima contro il maresciallo Lombardo. Santoro, con la professionalità che gli conosciamo, chiese al sindaco di Terrasini, Manlio Mele, di confermare o smentire e Mele, in collegamento diretto dalla piazza di quel paese, confermò le accuse. Ma a Roma, nello studio della Rai, durante il collegamento con Terrasini accadde un fatto che nessun telespettatore poté vedere. Entrò, fermandosi ai margini, un collaboratore di Santoro che, ruotando la mano socchiusa attorno all’orecchio, gli fece intendere che c’era qualcuno in linea telefonica che chiedeva di intervenire in diretta. Santoro mostrò di non avere interesse e con un gesto inequivocabile rispose al collaboratore di lasciar perdere.

    Ma quest’ultimo insistette, rinnovò il gesto. Io mi stupii, Santoro era stato chiaro ed era il dominus. Ancora una volta il giornalista ripeté il gesto di diniego: vai via. Ebbene, il collaboratore non obbedì ed entrò in studio, avvicinò Santoro e gli fece leggere un biglietto che, ovviamente, conteneva il nome di colui che chiedeva di entrare in diretta telefonica. Santoro non ci pensò due volte, fece cenno di no ed allontanò lo zelante collaboratore.

    Dopo qualche tempo apprendemmo che a chiedere di parlare in difesa del maresciallo Lombardo e contro Orlando era stato il generale comandante dell’Arma, Federici. Ma a Santoro non era parso opportuno. Certo, la Storia non si fa con i “se”, ma nessuno può togliermi dalla testa che se il generale Federici avesse potuto riequilibrare quella sera la reputazione oltraggiata del maresciallo Lombardo forse tanti fatti sarebbero andati diversamente. Ma questo argomento meriterebbe un’analisi a parte."
    A) LA CASSAZIONE RITENNE TOTALMENTE INFONDATE LE ACCUSE DI ORLANDO, MA LO ASSOLSE PERCHE' ACCOLSE LA TESI DIFENSIVA SECONDO LA QUALE L'IMPUTATO (ORLANDO), ACCUSANDO LOMBARDO, FOSSE CERTO DI DIRE LA VERITA'.
    B) LE ACCUSE A LOMBARDO NE RESERO IMPOSSIBILE LA PROSECUZIONE DELL'INCARICO NEGLI STATI UNITI VOLTO A PORTARE IN ITALIA IL BOSS BADALAMENTI QUALE TESTE NEL PROCESSO PECORELLI-ANDREOTTI E PER PARLARE ANCHE D'ALTRO.
    C) L'ARIA DI SFIDUCIA ATTORNO AL MARESCIALLO LOMBARDO, PROVOCATA DALLE ACCUSE, LO ISOLO' AL PUNTO CHE ACCADDERO FATTI DRAMMATICI: FU UCCISO IL SUO CONFIDENTE; FU "RAPITO" E POI RESTITUITO IL SUO CANE. QUESTI FATTI FURONO LETTI COME UN SEGNALE DI AVVERTIMENTO: LASCIA PERDERE GLI U.S.A. O I TUOI CARI LA PAGHERANNO. PROPRIO LOMBARDO NELLA SUA LETTERA D'ADDIO SCRISSE CHE LA SUA MORTE ERA CONSEGUENZA DEI SUOI VIAGGI AMERICANI.
    D) VORRA' CONVENIRE, SIGNOR ANTONIO, CHE L'USO DELLA TV SIA STATO "IMPROPRIO" E CHE, PROPRIO PERCHE' LO STESSO GIUDICE CHE ASSOLSE ORLANDO SI PREOCCUPO' DI "ASSOLVERE" CON DECISE ARGOMENTAZIONI LOMBARDO, SAREBBE STATO PIU' RESPONSABILE SCEGLIERE LE PIU' RISERVATE VIE GIUDIZIARIE? VORRA' CONVENIRE, SIGNOR ANTONIO, CHE LA LEGGEREZZA DELLE ACCUSE FINI' CON IL FAR PERDERE ALLA GIUSTIZIA ITALIANA LE RIVELAZIONI DI BADALAMENTI (CHE RIFIUTO' UN ALTRO ACCOMPAGNATORE)?
    E) VORRA CONVENIRE, SIGNOR ANTONIO, CHE SE ORLANDO, INVECE DI SCEGLIERE L'ECLATANTE VIA TELEVISIVA, AVESSE DENUNZIATO I PROPRI DUBBI COME QUALUNQUE ALTRO CITTADINO DOTATO DI NORMALE PRUDENZA, OGGI LA STORIA SAREBBE UN'ALTRA? OGGI IL MARESCIALLO LOMBARDO SAREBBE VIVO E, FORSE, IL CONTRIBUTO DEL BOSS BADALEMENTI SAREBBE STATO UTILE ALLA GIUSTIZIA?
    F) VORRA' CONVENIRE CHE COLORO CHE LA PENSANO COSì NE AVVERTANO IL RAMMARICO TUTTE LE VOLTE IN CUI SENTONO PRONUNZIARE IL NOME DELL'EX SINDACO DI PALERMO?
    LA PREGO DI SCUSARMI PER L'IMPEGNO ALLA LETTURA RICHIESTOLE.

  • 2012-01-09 18:26:43

    Per Mah!
    Lei sollecita il mio pensiero su un post che non avevo letto perché impegnata a scrivere il mio.
    La prima e unica sensazione che ho avuto è stata di stupore. Dove mai si è visto un giovane che non sa cercare sul web? Io, che non sono un'esperta, ho trovato di tutto. Basta solo volerlo.

  • 2012-01-09 18:26:51

    @Antonio
    lei dice:
    "E così se qualcuno mi accusa e io non ho nulla da nascondere mi sparo. Non prendiamoci in giro fra persone ragionevoli!"

    Concordo con lei, non ci si può prendere in giro su queste cose.
    La successione degli eventi, in sintesi, fu la seguente:
    Orlando accusa alla trasmissione di Santoro;
    Lombardo viene sollevato dall'incarico di andare a prendere Badalamenti;
    gli uccidono il suo confidente e sparisce il cane;

    le pare che siano scherzi?

  • 2012-01-09 18:38:00

    Orlando miglior sindaco di palermo di tutti i tempi,perchè ha ridato dignità e orgoglio al popolo palermitano,ha risanato il centro storico,ha dato lavoro a tanti palermitani,ha migliorato immagine di palermo nel mondo,ha ripulito l'amministrazione dalle incrostazioni del potere mafioso. Orlando orgoglio di un'intera città e patrimonio morale e politico della sinistra. Una sinistra come dovrebbe essere sempre,popolare e non snob

  • 2012-01-09 18:38:50

    Caro Anello al naso, o sig. Sarullo, non saprei, tutta la sua disquisizione, tra l'altro la sua versione di ciò che avvenne, non è che la conferma di ciò che ho già scritto. La vicenda Lombardo è troppo delicata per usarla contro Orlando. Il suo argomentare, o quello di Sarullo, se preferisce, è una serie di "se" e niente altro. Le vicende giudiziarie legate alle querele che sono intervenute (almeno mi pare di capire così) non c'entrano nulla con il merito della questione. I processi per querele hanno un percorso molto strano che con la verità c'entra poco (lo so perchè ci sono incappato e per fortuna ne sono uscito indenne). Mi creda, si riconcili con se stesso e, se lo conosce, consigli al sig. Sarullo di fare altrettanto.

  • 2012-01-09 18:51:46

    @Orazio
    Gentilissimo,
    da quello che lei dice capisco che non era a Palermo in quel periodo.
    Sostiene infatti che quando Orlando parlò "lo sapevano gia’ in troppi" e questo assunto è per lei ovvio. Non so da cosa possa derivare l'ovvietà.
    In realtà non lo sapevano in troppi bensì pochi, anzi pochissimi, tanto che si ritenne di dovere segretare parte di una audizione in commissione antimafia che, si seppe dopo, riguardava un magistrato di Palermo.
    Per la cronaca quello che "sapeva Orlando" era qualcosa di infondato, come detto da Anello.

  • 2012-01-09 18:55:13

    @ Anello (al naso) Una persona che si presenta con questo nickname nascondendo la sua vera identità pur essendo così certo delle affermazioni-accuse, chi proporrebbe come sindaco di Palermo?

  • 2012-01-09 18:57:07

    Santoro dovrebbe tornare a Palermo per rinfrescare la memoria all'Italia di cosa è questa città e di come sia diventata dopo Orlando.
    E se non basta Santoro invitiamo pure Formigli e Travaglio.
    Basta coi depistaggi signori addetti a questi lavoretti occasionali e per dovere forse,che più che con l'anello al naso vi fanno apparire con la palla al piede.
    Continuo a non amare politicamente Orlando ma l'avversario politico non deve essere ne mentitore ne depistatore deve essere avversario nella verità.

  • 2012-01-09 19:03:31

    Concordo con Antonio che dice che "...ma l’avversario politico non deve essere ne mentitore ne depistatore deve essere avversario nella verità".
    Peccato che Orlando non si sia mai comportato così.

  • 2012-01-09 19:07:23

    @ Rientrato -
    Capisco e giustifico le sue enfasi. Ma la storia è un'altra. Trascrivo da Repubblica dell'1.12.1997: - "...E infine per l' oggetto di quel braccio di ferro, l' accordo con le cooperative sociali. Offrendo mille posti di lavoro non solo ai disoccupati ma anche, per esempio, agli ex detenuti che mai avrebbero potuto aspirare a uno stipendio pubblico, il sindaco che schierò il Comune contro la mafia ha di fatto teso una mano agli 'intoccabili' dei quartieri mafiosi, ha avviato una coraggiosa operazione di recupero alla legalità dell' 'altra Palermo' . Alla vigilia del voto Orlando ha addirittura dato il via alla fase due dell' operazione, stipulando nuove convenzioni con altre cooperative per altri quattromila posti di lavoro. Il risultato di ieri è il segnale che il messaggio è stato raccolto." - Autore: Sebastiano Messina
    "Alla viglia del voto..." scrive Repubblica. ESATTAMENTE QUATTRO GIORNI PRIMA. LEI, SIGNOR RIENTRATO, COME DEFINIREBBE QUESTA OPERAZIONE?
    Che l'iniziativa dell'ex sindaco fosse, come dire? improvvida, lo apprendiamo dal suo seguito. Repubblica:
    "Incidenti a Palermo aggredito Orlando
    Repubblica — 21 marzo 1998 pagina 4 sezione: ECONOMIA
    PALERMO - Si comincia con le urla, le fiamme ai cassonetti dell' immondizia, i pugni agitati da lontano. Si finisce con un tentativo di aggressione al sindaco, con i calci e gli sputi sulla sua macchina blindata, con i poliziotti che faticosamente riescono a far entrare Leoluca Orlando in auto. E con una telefonata d' allarme del cardinale De Giorgi al presidente Scalfaro. Nel mezzo una rissa tra i quaranta inferociti manifestanti e i vigili urbani che in città scortano abitualmente il primo cittadino: tre agenti restano contusi e vengono medicati all' ospedale Villa Sofia, con prognosi da uno a quattro giorni. Questa la cronaca dell' ennesima esplosione di rabbia nel capoluogo siciliano, infiammato ancora una volta dalla protesta dei 6.400 membri delle cooperative sociali convenzionate col Comune. L' episodio accade poco prima delle 15. Il sindaco esce dagli studi di una tv locale in via Lincoln, a pochi passi dal Lungomare, reduce da un' intervista proprio sulla vicenda coop. Il grosso dei soci sta presidiando Palazzo delle Aquile, sede del Municipio. Solo una quarantina di persone si allontana, arriva in via Lincoln, cerca di avvicinarsi, con aria minacciosa a Orlando scontrandosi con il "muro" formato dalle forze dell' ordine. Qualche ora più tardi, un altro gruppo di precari danneggia, quasi sfonda, il portone di Palazzo Comitini, che ospita la Provincia. Tutti eventi che mostrano la gravità dell' emergenza-lavoro, denunciata ieri dal cardinale Salvatore De Giorgi in una telefonato al presidente della Repubblica. "La città è nel dramma - ha raccontato a Scalfaro - bisogna che il governo intervenga tempestivamente". Tre giorni fa, i membri delle cooperative sociali aveva messo a ferro e fuoco il centro cittadino. Martedì un altro esercito di precari - i 30 mila lavoratori "socialmente utili" della Regione - si era scontrato con gli agenti accorsi sul posto. Ora l' aggressione al sindaco." -
    Anch'io mi godo la mia nipotina. Le assicuro, è meglio.

  • 2012-01-09 19:20:44

    @ipazia
    Concordo con lei,infatti ribadisco che Orlando sarebbe l'estrema scelta degli uomini liberi per via di un centrosinistra incapace o volutamente consapevole di appiattirsi al nuovo gruppo di potere Alfano-D'Alia-Genovese-Schifani che combatte giornalmente l'unica novità che in Sicilia vuole dare prova di cambiamento culturale:Lombardo.

  • 2012-01-09 19:28:00

    Bellissimo, Orlando CASCIO di nuovo sindaco di questa martoriata ed esangue città. Bene forse i dipendenti comunali da 24.000 saranno ulteriolmente aumentati fino a 40.000; io personalmente spero fino a 700.000 così, finalmente, ognuno non dovrà più pagare tasse: basterà che si autopaghi lo stipendio e cosìm lo "SIPENDIFICIO COMUNE DI PALERMO", sarà finalmente COMPLETO!!! Amat permettendo!!

  • 2012-01-09 19:49:03

    Stucchevole questo dibattito. E sa perchè sig Anello al naso, o sig. Sarullo? Perchè nonostante a me piaccia molto il confronto, diffido molto di chi cammina con i documenti sotto braccio, tra l'altro sempre di parte o comunque, come nel caso in specie, legati a fonti giornalistiche, cioè a fatti di cronaca, senza guardare alla storia. Nella maggior parte dei casi è perchè si ha una ragione personale, per cui si vuole sempre essere pronti a colpire, che nulla a che vedere con un giudizio obiettivo e sereno. Vede, il precariato è nato molto prima, fine anni 70 e inizi anni 80, alla Regione, frutto geniale di alcuni notabili della DC di allora, subito fiancheggiati dai partiti della sinistra. La destra non restò certo a guardare, ne approfittò. Adesso cito anch'io qualcuno, lo stesso Orlando, in una intervista in cui rispose a una domanda proprio sul precariato. Quando lessi la risposta sul precariato, la memorizzai tra i miei documenti sul pc, perchè mi pare emblematica: “Palermo, ai miei tempi, era in una situazione drammatica. Quando cominciò il maxiprocesso, venne annunciata una marcia di protesta dei disoccupati contro lo Stato che combatteva la mafia ma non dava lavoro. C’era un clima ingestibile. Mettemmo in campo interventi per l’emergenza. Nessun precario può dire di avere trovato il lavoro grazie a Leoluca Orlando. Il punto è come si risolve il problema del precariato. Dopo che abbiamo dato questa risposta ci siamo attrezzati. Abbiamo inquadrato le persone secondo la competenza e la qualifica. Il problema di fondo è che dieci anni fa il processo si è interrotto, da quando non sono più sindaco, cioè. Hanno trasformato il lavoratore in un assistito. Hanno costruito un mostro che si chiama Gesip che serve per le prebende e gli amici degli amministratori. Il precario è una sorta di lavoratore a perdere. Nel ‘99 e nel 2000 quando io ero ancora sindaco, Palermo ha ricevuto da Moody’s un rating ottimo per cui per il mercato internazionale avere a che fare con noi era meno rischioso che avere a che fare con la Fiat e con il governo nazionale”. Vede sig. Anello, o sig. Sarullo, la differenza sta nell'entrare nella storia, nel momento di allora e cercare di capire se un uomo politico s'è fatto i fatti suoi, scusi il gioco di parole, magari appattato con la mafia, o se invece, nella concitazione del momento drammatico e sanguinoso che si stava vivendo, ha fatto delle scelte forti e coraggiose anche se con qualche errore. Ciò vale per la vicenda del povero maresciallo Lombardo, per la questione degli attacchi a Falcone, per le accuse di avere creato precariato, ecc..lo dobbiamo alle nostre nipotine sig. Anello, o sig. Sarullo..niente faziosità, odio, rancore. Bisogna contestualizzare, raffrontare, giudicare anche alla luce dei politici che la Sicilia e Palermo hanno avuto e hanno. Poi, ovviamente, ognuno può decidere di votare Orlando oppure no. Guardi che a me non entra nè esce nulla dalle mie tasche, uso una metafora naturalmente, non ho mai preso neanche un caffè con Orlando, nè mi ha dato un lavoro, sono dovuto andare in Germania, nè lo ha dato ai miei figli. Io non sto difendendo Orlando che se vuole si può difendere da sè. Il punto è che dobbiamo guardare avanti e se è vero che è un'anomalia che ci ritroviamo ancora Orlando (ma mi pare l'abbia detto lui stesso) è anche vero che la situazione drammatica in cui versa Palermo, socialmente, politicamente, economicamente, impone a lui di candidarsi, se è moralmente retto e se ama veramente Palermo, e a noi di votarlo, semplice no?

  • 2012-01-09 20:10:54

    @ Rientrato
    La ringrazio per l'accoppiamento con Sarullo; è vero, so scrivere anch'io.
    Per il resto credevo che avesse maggiori spazi di libertà nella coscienza e invece mi contesta ricorrendo a ciò che contesta.
    Ho sbagliato ad interloquire. Me ne scuso con gli altri. Adieu.

  • 2012-01-09 21:43:34

    Rientrato, mi trova totalmente d'accordo con lei.

    Anello, mi sono impegnato nella lettura, quindi parrebbe che Orlando volesse proteggere Andreotti ed il suo fetido passato, siamo davvero sicuri che Orlando facesse il gioco di Andreotti? Che possa aver parlato in buona fede perché convinto di fare un servizio alla verità è concetto così lontano dalla sua forma mentis e così insostenibile in generale? Ah, che fa fare essere così innamorati delle proprie verità...

  • 2012-01-09 21:56:38

    Viri come'? cu a voli cotta e cu la voli cruda.Sempre cosi è la vita

  • 2012-01-09 22:03:54

    io votero il candidato sindaco del pdl

  • 2012-01-09 22:12:02

    @ Orazio
    Mi dispiace contraddirla, ma il suo impegno non è stato quello che dichiara ed ho qualche dubbio sul fatto che lei disconosca così marchianamente i fatti da fraintenderli così tanto. Intervengo soltanto perché chi, oltre a lei, legge potrebbe rimanere con le idee più confuse. Badalamenti (è agli atti) avrebbe smentito Buscetta sulle accuse relative all'omicidio Pecorelli e ciò sarebbe, ovviamente convenuto ad Andreotti. Semmai era l'accusa che avrebbe patito una difficoltà. Ma la mancata testimonianza di Badalamenti lasciò le cose come stavano. Andreotti, comunque, fu assolto egualmente dall'accusa di omicidio. Il che vuol dire che Buscetta mentì o era disinformato. Vuol dire, in ogni caso, che Badalamenti aveva preannunciato il vero, ma, venuto a mancare il maresciallo Lombardo, non si recò in Italia a testimoniarlo. Il resto, anche se ospitate in questo commentario, sono illazioni da bar. Io mi attengo ai fatti, alle sentenze e alla...pazienza. Saluti

  • 2012-01-09 22:45:57

    Non mi contraddice, Anello, e non fraintendo così tanto, proprio qui volevo arrivare.

    Quindi appurato che Orlando non giocava pro Andreotti, mi direbbe lei per chi o cosa giocava Orlando? Per me parlava spinto da spirito di giustizia, per lei spinto da cosa? O da chi? Che abbia sbagliato? Umano, particolarmente in quel contesto.

    Oppure abbia visto giusto, chissà, visto anche il fetido calderone di quegli anni appena sollevatosi e di cui non si intravede ancora il fondo? Fantasia per fantasia, io ci metto la mia, anche se questa balla non avrà mai dignità di pseudo-letteratura o di pseudo-giornalismo come l'hanno tante altre.

    Resta il fatto che tra i nani che vedo in lizza Orlando è un gigante, spero solo che ne arrivi uno più alto e robusto di lui.

  • 2012-01-10 01:08:57

    l'unica differenza fra orlando sindaco degli anni 90 e oggi e che negli anni 90 i soldi c'erano oggi non c'e' ne sono quindi scordatevi che possa fare come negli anni 90 e dare posti di lavoro ad minchiam tanto paga la regione perchè cosi non sarà mai. Il precariato non lo ha creato orlando a palermo? a no? e chi lo ha creato topolino? tutte le coperative create , che poi si sono trasformate in pip ex pip e chi piu' ne na piu' ne metta chi le ha create? Onestamente non mi sento rappresentato da nessuno , che sia orlando o altri . Tanto sappiamo gia' di quale morte dobbiamo morire tutti la grecia insegna e noi saremo i prossimi.

  • 2012-01-10 12:24:20

    @ anello al naso
    lascia stare...
    non c'è niente da fare!...
    quello nei confronti di Orlando è stato (ed è ancora a quanto pare)un sentito profondo innamoramento...
    soprattutto i giovani di allora, odierni 40enni...
    come tutti gli innamoramenti si nutre di illusioni, inebriando, mistificando la realtà...
    a quei ragazzi il politico Orlando ha abilmente venduto il sogno di cui avevano bisogno...
    erano e continuavano ad essere i giorni della merla, ma loro vestivano leggero illudendosi di essere in primavera...
    avanzai qualche timoroso dubbio sul verbo da usare con la parola rete, cadere piuttosto che fare...
    guai a me!...
    l'innamorato protegge veemente ed a prescindere, non vede difetti...
    se continuavo a sentire freddo, non potevo che essere fascista!!!

  • 2012-01-10 12:49:56

    Questa città - dopo il periodo Berlusconi-Cammarata, che ha lasciato solo macerie - ha bisogno di una seria operazione di riscatto. E l'unico che può davvero compierla, sia per il profilo politico che umano, è Leoluca Orlando.

  • 2012-01-10 13:14:33

    cvd...appunto!!!
    in fatto di macerie il periodo Cammarata è solo il continuum del periodo Orlando.....
    e per cortesia che non vi si legga una difesa di Cammarata!

  • 2012-01-10 15:32:14

    Penso che con l'attuale panorama politico e come si è ridotta Palermo solo un palermitano come il senatore Carlo Vizzini può dare una svolta positiva a questa capitale meravigliosa anche perchè è politico puro e perbene, spero in una sua candidatura perchè sono certo che la maggioranza dei palermitani lo voterà con grande convinzione.

  • 2012-01-10 19:33:31

    @X Anello(al)naso.Le pongo una domanda,la prego di darmi una risposta asciutta sintetica,senza supposizioni.come ha fatto fino ad ora sulla tragica vicenda Lombardo;E' vero o non è vero che pezzi delle istituzioni I CARABINIERI,passegiavano nella piazza di Terrasini con un mafioso?tutto il resto non interessa anche perchè Orlando fu assolto dall'accusa di avere istigato al suicidio il povero maresciallo Lombardo come giusta sentenza della cassazione,se vero che lei si attiene e rispetta le sentenze come scrive,lo dimostri.smettendola di tirare sempre in modo maniacale,questa amara vicenda.Le sarò grato se vorrà rispondermi.Saluti SAIBO

  • 2012-01-11 00:46:09

    adesso se hai il fegato rispondi tu Saibo, vero o non è vero che Orlando disse "pezzi dello stato stanno DALLA PARTE DELLA MAFIA A TERRASINI...mi riferisco al comportamento equivoco di qualche carabiniere" e poi "devo sicuramente precisare subito, io sto formalmente chiedendo all'autorità giudiziaria di indagare sul precedente responsabile"...IDENTIFICANDO di fatti la persona ?
    Le sentenze ? Caselli e altri magistrati firmarono questo non luogo a procedere e infatti mi sdegna parecchio, ma se tu parli di sentenze da "rispettare" allora potremmo tirare fuori quelle di ASSOLUZIONE al tenente Canale o al magistrato Di Pisa...mentre alcuni professionisti dell'antimafia si divertono, schifosi che sono, a sputare ancora su queste due persone ASSOLTE TOTALMENTE eppure condannate da alcuni che "direbbero paradossalmente di rispettare le sentenze"
    Quindi una cosa è PRENDERE ATTO di una sentenza, un'altra è una vicenda come quella del maresciallo Lombardo dove ci sono in gioco elementi molto più interesecati e che ANCORA RESTA UN MISTERO, altro che assoluzione del tuo amico Orlando per chiudere tutto.
    ps: voglio sapere chi o cosa o quale pezzo di carta o quale persona, al di là di Orlando-Cascio, avrebbe "sentenziato" che i carabinieri PASSEGGIASSERO AMOREVOLMENTE A BRACCETTO MAGARI CON UN MAZZETTO DI FIORI IN MANO CON I MAFIOSI.
    non ti soffermare sul sarcasmo, sai benissimo che questa frase non esiste se non in bocca a Orlando.

  • 2012-01-11 11:03:59

    @ Roberto Puglisi
    e p.c. @ Saibo
    Carissimo Puglisi,
    a volte avverto pressante l'esigenza di un servizio in più da parte di Live Sicilia: fornire a quei commentatori che ne palesassero il bisogno i dati reali che mostrano di non possedere. Le mi dirà: "ma siamo pazzi? Non siamo mica a scuola." Lo so, lei svolge già un grande ruolo. So anche che possiede una grande pazienza e sense of humor, tanto da trattare quel 95% di sciocchi che connota l'Umanità come se sciocchi non fossero, come se fossero soltanto ignoranti, ma poco poco.
    Ma mi chiedo, anche, se non sarebbe utile un suo chiarimento per aiutare i lettori a capire, come in questo caso (la morte di Lombardo), tramite la conoscenza dei fatti. E' drammatico, infatti, che vi siano lettori che ritengano in assoluta ed appassionata buona fede che l'ex sindaco di Palermo sia stato assolto per non avere istigato al suicidio il maresciallo, mentre il caso si sviluppò attorno all'accusa di calunnia. Non c'entra il suicidio, dunque, ma l'accusa mossa a Lombardo di essere colluso, accusa basata anche sulle passeggiate in piazza...(ah, quel 95%...). Da quella accusa derivò l'inopportunità di far proseguire i "viaggi americani" e, di conseguenza rese delegittimato il ruolo di Lombardo, tanto da esporre i suoi cari a gravissimi pericoli; cosa che lo convinse a proteggerli suicidandosi. E su quell'accusa mossa a Lombardo si pronunziò lo stesso giudice che assolse Orlando dalla calunnia. Lombardo? si chiese la Cassazione: un galantuomo e un grande carabiniere.
    Il 15 gennaio ricorre l'anniversario della cattura di Totò Riina. Perché Live non ripropone la foto del maresciallo Lombardo che lo conduce in manette? Cordialità.

  • 2012-01-11 11:50:32

    (testo corretto)
    @ Antonella -
    Lei mi dice: “lascia stare…
    non c’è niente da fare!…” La capisco e colgo la sua indignazione e la sua sfiducia. La prego, però, di non considerare chiusa la sua, la nostra, partita in favore delle Verità, in favore della Giustizia. Infatti l’iniquità e la menzogna non aspettano altro che trovare il campo libero. Si aiuti, mi aiuti, ci aiuti a non alzare bandiera bianca. Cordialità.

  • 2012-01-11 12:26:17

    L'ultima frase dell'intervento di Anello, pertinente come sempre, "...non ripropone la foto del maresciallo Lombardo che lo conduce in manette?" non può non farci riflettere su fatti che forse sarebbe superficiale archiviare come mere coincidenze. Tutti coloro che hanno avuto un ruolo nella cattura di Totò Riina sono caduti in disgrazia. A parte Lombardo, gli altri sono stati processati e ancora oggi non è finito il loro calvario nelle aule di giustizia. Come se, invece di catturarlo, ne avessero favorito la latitanza.

  • 2012-01-11 15:36:46

    @ Anello(al naso)
    l'invito “lascia stare… non c’è niente da fare!…” voleva essere solo a non interloquire direttamente con loro (gli innamorati di Orlando)poichè, obnubilati, non in grado di vederela realtà!....continuare ad affermare (così come fin qui egregiamente nei suoi commentati)erga omnes quali sono state le reali responsabilità storiche, politiche ed amministrative di Orlando mi pare, oggi a maggior ragione, INDISPENSABILE.... :)

  • 2012-01-11 16:09:57

    votero' orlando . indipendentemente che si tratta del vecchio che si ripropone.
    Orlando ama Palermo .
    Palermo ha bisogno di riconquistare la sua dignita'e il posto che le spetta tra le piu' belle citta' d'italia.

  • 2012-01-11 17:46:07

    votare senza riflettere

  • 2012-01-11 20:49:30

    ORLANDO? NO GRAZIE!

  • 2012-01-11 21:40:08

    Andrò a votare soltanto se a candidarsi sarà Leoluca Orlando, unico sindaco credibile

  • 2012-01-11 21:43:55

    Mi auguro che Leoluca Orlando possa al più presto ufficializzare la sua candidatura. Io voterò per lui e sono certo che siamo la maggioranza dei palermitani a credere in lui

  • 2012-01-11 22:24:32

    @xAnello (al)naso,@Ipazia,continuate a nutrirvi di supposizioni,io ho solo una certezza che voterò Orlando Leoluca......PUnto.Il migliore amministratore che ha avuto Palermo,alla pari di Federico secondo.

  • 2012-01-11 22:48:15

    Andrò a votare solo se sarà candidato Leoluca Orlando unico sindaco credibile di questa città

  • 2012-01-12 00:03:35

    Alle prossime elezioni comunali il mio voto e quello di tanti altri palermitani sarà per l'unico sindaco possibile per Palermo: Leoluca Orlando

  • 2012-01-12 00:15:55

    Leoluca Orlando? Why not? Io e la mia famiglia voteremo per lui

  • 2012-01-12 16:01:10

    wweeee....quanti innamoratiiiiii!!!

  • 2012-01-16 18:19:35

    Forse abbiamo dimenticato che Orlando anni fa aggredì Falcone per essere andato a Roma ed avere abbandonato Palermo accusandolo di corruzione. Io ero giovane ma non bambina e ricordo che l'odiai. Guarda che ha fatto lui in questi anni ahahah! alla faccia della coerenza!!!! guai chi mi tocca Falcone e Borsellino e purtroppo per lui non ha dove andare!!! Unni si fici l'estate si faccia l'inverno, ipocritaaaaaa! I debiti cominciarono proprio dagli ultimi anni di governo suo, MEDITATEEEEEEEEEE.

  • 2012-01-17 18:39:31

    Come si fa a votare il prof. Orlando? Come si fa a votare il prof.Lagalla?? perchè non votare il prof. Sgarbi??? Ma perchè non lasciamo a casa i professori e speriamo che finalmente si affacci alla città un politico di rango elevato al di sopra delle parti che ami la città (quinta città italiana)la costruisca a modello europeo rivolta al mediterraneo capace di diventare cerniera tra il sud-europeo ed il nord-africa con particolare attenzione all'oriente che silente ci sta colonizzando? La città è ridotta alla fame non si può vivere solo di terziario o meglio dire che mangia solo chi di stipendio ha, bisogna inventarsi qualcosa di nuovo....quindi uomini nuovi...giovani...capaci...per intenderci alla Renzi ma a Palermo ci stanno??? e se ci stanno hanno possibilità???

  • 2012-01-20 19:10:30

    ORLANDO SINDACO DI PALERMO....E' L'UNICA ALTERNATIVA PER LA NOSTRA CITTA'!!!!!!!

  • 2012-01-20 22:45:50

    'nca...

  • 2012-01-22 14:57:34

    TOMMASO DRAGOTTO... SI PRESENTA COME VOLTO NUOVO, PER ME CAMBIERÀ VERAMENTE PALERMO!!!!!

  • 2012-01-28 01:22:54

    scusate l'ignoranza ma gesip, lsu, articolisti etc... insomma i debiti che ancora paghiamo non li ha creati Orlando??? ma Orlando in questi anni in cui siamo stati nella m... dov'era? ha dichiarato che poichè non lo abbiamo votato lui andava via, tipo scena finale di via col vento. ahaah! Per quanto mi riguarda questo falso ipocrita e schettino della politica è meglio che sta a Roma a vita. Già ha fatto assai danno a Palermo!

  • 2012-01-29 21:49:36

    Senza se e senza ma voterò per Orlando. Ha carisma,capacità e intelligenza per
    risollevare questa città, ridotta come una stalla.

  • 2012-04-18 20:40:07

    non sono un profeta ma gia' assaporo i fasti di una nuova primavera di palermo con Orlando Sindaco dei Palermitani buonista ed ottimista un uomo che sa quello che vuole e saprà fare ottimamente il trascinatore il driver il nocchiero di questa grande nave alla deriva riportandola verso quella grande baia naturale quale è panormus "tutta porto" piena di risorse da sfruttare e di tanti giovani desiderosi di confrontarsi ed emergere e credetemi "e qui nessuno mi paga" Leoluca Orlando è la persona giusta l'uomo che saprà essere vicino ai giovani e non solo .IO LO VOTERO'FIERO DI FARLO

Commenta anche tu la notizia

* Campi obbligatori

Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero nelle varie sezioni del giornale LiveSicilia.it.
Ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.

Ad esempio, i commenti e i nickname non dovranno contenere:

  • espressioni volgari o scurrili
  • offese razziali o verso qualsiasi credo o sentimento religioso o abitudine sessuale
  • esaltazioni o istigazioni alla violenza o richiami a ideologie totalitarie ecc.

I contributi che risulteranno in contrasto con i principi esposti nel Disclaimer non verranno pubblicati.

Si raccomanda di rispettare la netiquette.