Striscia 'inguaia' Faraone | "Promessi posti per i voti" - Live Sicilia

Striscia ‘inguaia’ Faraone | “Promessi posti per i voti”

La replica: "Parlavo di formazione"
di
2 min di lettura

Striscia la notizia (IL VIDEO) fa una puntata speciale su elezioni e clientele alle primarie del centrosinistra a Palermo. Era stato annunciato da un comunicato: “Nonostante i buoni propositi dei candidati – spiega la nota di Striscia – che auspicavano un rinnovamento nella politica, Stefania Petyx documenta una pratica vecchia quanto il mondo: a Palermo le primarie del centrosinistra sarebbero state terreno di clientelismo”. E cosa si vede nel servizio andato in onda stasera? Anche qui il comunicato anticipava: “Come mostrano le telecamere di Striscia, una cooperativa ha promesso posti di lavoro in cambio del voto per il candidato Davide Faraone. Ai ganci inviati dalla trasmissione, è stato infatti assicurato: ‘Il lavoro c’è, se sale lui è sicuro’. Un altro complice di Striscia – conclude la nota – si è recato alla festa di fine campagna elettorale dove ha incontrato Faraone, che ha ammesso di essere collegato alla cooperativa”. Tutto documentato nel servizio.

La replica di Faraone

Davide Faraone affida la replica a una nota: “Non mi sono mai sognato di promettere posti di lavoro in cambio di voti. Faccio una campagna elettorale tutta basata sulla necessità di ridimensionare gli organici del Comune e poi mi metto a promettere assunzioni? Scherziamo?”. Faraone specifica di non avere “la più pallida idea di cosa sia stato prospettato agli associati della Cooperativa Migliore. Nell’incontro pubblico tenutosi sabato 25 febbraio al Teatro Don Orione ho parlato esclusivamente dell’importanza della formazione professionale, perché si tratta di persone prive di qualunque qualifica, condannate alla disoccupazione e alla miseria. E solo a questo mi riferisco nel dialogo ripreso con microfoni nascosti da Striscia. La Cooperativa ha siglato un accordo con un ente di formazione professionale, l’Anfe, che però tarda a partire. Da sindaco avrei evidentemente lavorato per sbloccare il progetto. Questo è quanto: non c’è una mia sola parola – in questa o altra occasione – da cui si possa evincere la promessa di posti di lavoro”.

Il sarcasmo di Gasparri
”Complimenti a Bersani, organizzatore delle primarie di Palermo che ha perso con la Borsellino, mentre, come ha documentato Striscia la notizia, ci sarebbe stato voto di scambio con promesse di lavoro a favore del terzo classificato, il candidato Pd doc sostenuto dal rottamatore Renzi. Complimenti a tutti”, così Maurizio Gasparri presidente dei senatori del Pdl, che in una nota aggiunge: ”In primo luogo al nuovista sindaco di Firenze sceso in campo a sostegno di chi, con immagini che lo provano, rottama la morale. Bravi. Bravissimi. Che bella figura da nullità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI